Miglioramento in atto sullo stivale
Assistiamo in queste ore a un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, dopo che la progressione di una saccatura di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale ha aperto una fase più similarmente invernale, con il ritorno non solo di piogge e temporali, ma anche di nevicate in montagna e, talvolta, persino in alta collina. Le temperature si attestano pertanto su valori più consoni al periodo. Quanto detto per la maggior parte del territorio nazionale fin qui, vale anche per Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Qualche rovescio ha interessato nella prima parte della giornata odierna Palermo, scaturendo un accumulo tutto sommato debole e dell’ordine di un paio di millimetri. Un miglioramento si sta instradando da questo pomeriggio, con cieli che rimangono e rimarranno anche in serata irregolarmente nuvolosi, ma con assenza di fenomeni differentemente da quanto potrà succedere poco lontano. Le temperature, in tale contesto, si attestano tra i +13°C di minima (probabilmente provvisoria) e una massima prossima ai +16°C.
Ampie schiarite per domani
Lo spostamento verso est della perturbazione che fino alle scorse ore ha interessato la nostra Penisola determinerà nella giornata di domani mercoledì 11 gennaio un generale miglioramento, con condizioni meteo che in effetti risulteranno generalmente stabili e asciutte e tale situazione sarà ancora più evidente a Palermo, dove i cieli risulteranno spesso sereni. Qualche innocua nube passeggera potrà transitare in serata, in un contesto di cieli poco o parzialmente nuvolosi e con temperature che sono attese in aumento nei valori massimi al netto della stazionarietà o del lieve calo di quelli minimi.
Nuovi piovaschi possibili per giovedì
Una nuova oscillazione del getto polare provocherà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola nella giornata di giovedì 12 gennaio, che interesserà anche Palermo dove saranno possibili piovaschi intermittenti già a partire dal mattino, dopo una nottata caratterizzata da un forte aumento della nuvolosità. Gli accumuli complessivamente risulteranno comunque deboli, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.