Tempo instabile al meridione, meglio sulle regioni centro-settentrionali
Nella giornata odierna le condizioni meteo risultano ancora una volta mediamente perturbate sulle regioni meridionali, Palermo compresa come vedremo, dove si azionano fin dalle prime ore della notte odierna fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da attività elettrica. Tempo che appare invece decisamente migliore al centro-nord, grazie anche all’ingresso delle correnti settentrionali, più fresche, ma notoriamente più secche per il settentrione e il medio Tirreno. Pertanto, l’assenza di fenomeni si accompagna in queste aree da cieli pressoché sereni o al più da poco a parzialmente nuvolosi.
Previsioni meteo Palermo oggi
Giornata particolarmente uggiosa sta caratterizzando quest’oggi Palermo, con condizioni meteo pertanto instabili e rovesci che hanno fin qui scaturito al suolo un accumulo debole di circa 1 o 2 millimetri. Altre piogge e rovesci potrebbero invece riguardare il capoluogo siciliano in serata, coerentemente con quanto avverrà nelle zone adiacenti, con temperature che si attestano nella giornata odierna tra i +14°C di minima a cui è seguita una massima di +18°C.
Maltempo nelle ore centrali di domani
L’ingresso di correnti settentrionali nella giornata di domani lunedì 21 novembre favorirà un generale miglioramento delle condizioni meteo che, sebbene temporaneo (durerà infatti solo fino alla sera), interesserà la nostra Penisola. Tale evoluzione tuttavia porterà rovesci intermittenti nelle ore centrali di giornata a Palermo, con fenomeni mediamente moderati e che cesseranno in serata, in un contesto di cieli comunque nuvolosi. Le temperature sono attese in diminuzione nei valori minimi, al netto dell’aumento di quelli massimi.
Piogge e temporali anche intensi caratterizzeranno la giornata di martedì a Palermo
Un nuovo impulso di maltempo, questa volta di origine polare marittima, interesserà la nostra Penisola nella giornata di martedì 22 novembre, con piogge e temporali a tratti anche intensi che riguarderanno anche Palermo a partire dal mattino, dopo una notte comunque irregolarmente nuvolosa. I fenomeni saranno intermittenti fino a sera e le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.