Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Palermo – Stabilità agli sgoccioli, in arrivo maltempo con tracollo termico: ecco le previsioni

Meteo Palermo - Anticiclone agli sgoccioli, fronte perturbato in ingresso con piogge e temporali anche intensi accompagnati da un tracollo delle temperature: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Palermo – Stabilità agli sgoccioli, in arrivo maltempo con tracollo termico: ecco le previsioni
Previsioni meteo Palermo, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo anche intenso fa ingresso in Italia

Il maltempo sale nuovamente in cattedra dopo settimane se non mesi di assenza. Una saccatura depressionaria di origine atlantica affonda decisamente nel Mediterraneo innescando un fronte perturbato che in queste ore sta interessando principalmente il nord, ma anche parte del centro, con fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio e risparmiando pertanto (per ora) il sud, Palermo compresa, come vedremo. Tale peggioramento è accompagnato da un calo termico particolarmente sensibile al passaggio della fenomenologia e tanto più marcato quanto più intensa risulta quest’ultima.

Previsioni meteo Palermo oggi

A seguito di una prima metà di giornata trascorsa all’insegna dell’evidente stabilità a Palermo, con i cieli che sono risultati quindi sereni, dal pomeriggio nuvolosità via via più consistente sta avanzando e avanzerà sul capoluogo siciliano, senza che ciò si tradurrà (ancora) nell’arrivo di fenomenologia rilevante, come invece accadrà altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +26°C di minima e i +34°C di massima circa, valori cioè pienamente estivi.

Maltempo in arrivo e tracollo termico

Il fronte perturbato che in queste ore sta coinvolgendo parte del Paese traslerà verso meridione nella giornata di domani lunedì 9 settembre, andando così a colpire anche Palermo, con piogge e temporali anche intensi a tratti a partire già dalla notte e, ad intermittenza, fino al mattino. Dal pomeriggio il miglioramento sarà evidente, con schiarite via via più ampie e cieli che torneranno pressoché sereni in serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno un crollo sensibile soprattutto nei valori massimi.

Martedì uggioso

La pausa dal maltempo si protrarrà fino alle prime ore della notte di martedì 10 settembre, a seguito della quale un annuvolamento via via più consistente interesserà Palermo, con possibilità di piovaschi intermittenti fin dal mattino. Tale fenomenologia si potrebbe protrarre fino a sera, quando i rovesci potranno risultare maggiormente consistenti, ma con accumuli complessivi comunque deboli. Le temperature, anche in questo caso, subiranno un ulteriore diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto