Prevalentemente stabile sull’Italia, a parte qualche locale eccezione
Le condizioni meteo appaiono prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, grazie ancora alla prevalenza dell’Alta pressione che in queste ore sta comunque arretrando e ciò è evidente soprattutto sulle regioni settentrionali, dove è ben visibile un netto aumento della copertura nuvolosa rispetto ai giorni scorsi. La copertura nuvolosa in questione non manca persino di apportare qualche occasionale pioggia localizzata in alcune aree del nord Italia, mentre sul resto del Paese il tempo è asciutto e pressoché soleggiato o poco nuvoloso, anche a Palermo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
Dopo una sequela di giornate stabili, ma disturbate dal transito di nuvolosità irregolare sulla città di Palermo, la giornata odierna si è dimostrata nettamente più soleggiata, con l’assenza totale di nubi di disturbo. Tali condizioni si stanno protraendo e lo faranno ancora per almeno qualche ora nella serata corrente, in un contesto di temperature comunque sopra la media del periodo: le minime si aggirano infatti intorno ai +8°C, mentre le massime superano anche i +18°C.
Domani arriva il maltempo
Il costante arretramento dell’Anticiclone e, contestualmente, la risalita di una perturbazione africana sul Mediterraneo meridionale, determinerà un peggioramento delle condizioni meteo della città di Palermo per la giornata di domani sabato 21 marzo. Dopo una notte stellata, nel corso della giornata la nuvolosità diventerà sempre più minacciosa, fino a generare qualche pioggia nel corso della serata, con accumulo comunque scarso. Temperature previste in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Piogge anche per domenica
Sarà un weekend piuttosto uggioso quello di Palermo, dal momento che dopo un iniziale pausa dalle precipitazioni nelle prime ore della notte tra domani e dopodomani, a partire dalla mattinata di domenica 22 marzo nuove piogge inizieranno ad interessare il capoluogo siciliano ad intermittenza fino al pomeriggio, prima della cessazione dei fenomeni attesa in serata in un contesto di cieli comunque piuttosto annuvolati. Temperature in nuovo aumento nei valori minimi, mentre è attesa un ulteriore diminuzione di quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.