Maltempo ha colpito il nordovest, bel tempo e stabilità altrove
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi in prevalenza stabili e asciutte (anche a Palermo, come vedremo) grazie all’espansione dell’Anticiclone africano verso nord, che si centra tuttavia principalmente sul settore balcanico. L’affondo di una profonda saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale attiva un corridoio di correnti più umide, in grado di provocare piogge e rovesci a tratti anche persistenti e localmente intensi sui settori più nordoccidentali.
Previsioni meteo Palermo oggi
A seguito di qualche annuvolamento innocuo nel corso della notte, i cieli dal mattino si sono presentati pressoché sereni a Palermo, dove le condizioni meteo sono risultate pertanto visibilmente stabili e asciutte e tali continueranno ad esserlo anche in serata, in linea con un miglioramento previsto anche altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +13°C di minima e i +23°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo anche per domani
Gli effetti del suddetto campo di Alta pressione di matrice africana si riverseranno a Palermo, come nel resto del Paese salvo locali eccezioni, anche nella giornata di domani lunedì 29 aprile, quando i cieli sul capoluogo siciliano risulteranno pressoché sereni dalle prime ore della notte e fino a sera. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, apparendo al più in lieve e ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Tornano le piogge martedì
Stabilità e bel tempo che accompagneranno Palermo fino alla mattinata di martedì 30 aprile, a seguito della quale un peggioramento veloce delle condizioni meteo riguarderà la città con l’ingresso dei primi piovaschi addirittura già dal pomeriggio e, ad intermittenza, fino a sera, quando peraltro i fenomeni potranno lievemente intensificare. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.