Maltempo su alcune aree del Paese
Una Tropical Disturbance innescatasi in acque mediteranee a causa di un profondo affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica sulla Penisola iberica, sta portando maltempo localmente anche intenso sull’alto versante tirrenico, con qualche rovescio che tuttavia riguarda anche altre (poche) aree del Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano intorno alla media del periodo, con clima pertanto gradevole. Le condizioni meteo rimangono invece relativamente stabili e asciutte a Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Dopo una prima metà di giornata caratterizzata da cieli poco o parzialmente nuvolosi, nubi irregolari stanno transitando da questo pomeriggio a Palermo e senza che ciò si traduca nell’arrivo di fenomeni rilevanti. Le condizioni meteo sono pertanto rimaste stabili e asciutte e tali resteranno anche in serata, in linea con quanto avverrà altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +24°C di minima e i +29°C di massima circa.
Bel tempo e stabilità per domani
Nella giornata di domani domenica 17 settembre le condizioni meteo progrediranno peraltro verso un ulteriore miglioramento a Palermo, con l’avanzamento di ampie schiarite e cieli che appariranno sereni fin dalle prime ore della notte, coerentemente con un miglioramento che investirà anche il resto dell’Italia intera. Le temperature, in questo contesto, sono peraltro attese in aumento nei valori massimi, al netto della stazionarietà o del lieve calo di quelli minimi.
Nuvolosità in aumento per lunedì
La prima parte della giornata di lunedì 18 settembre continuerà ad essere visibilmente stabile e asciutta a Palermo, accompagnata cioè da cieli sereni a cui seguiranno, dal pomeriggio, annuvolamenti progressivi che porteranno i cieli a tornare irregolarmente nuvolosi in serata, senza che ciò si traduca tuttavia ancora una volta nell’arrivo del maltempo. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.