Bel tempo torna protagonista sull’Italia oggi
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si presentano nuovamente generalmente stabili e asciutte, dopo un periodo prolungato di maltempo che ha interessato in maniera particolare soprattutto le aree più occidentali del Paese, talvolta con danni e disagi. Il fronte instabile che fino a ieri ha interessato l’Italia infatti è scivolato verso sudest, determinando l’espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, garante di stabilità su tutto lo stivale, Palermo compresa come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Giornata caratterizzata da bel tempo e condizioni meteo di sostanziale stabilità a Palermo, grazie all’elevazione del suddetto Anticiclone azzorriano nel Mediterraneo centro-occidentale. Qualche innocua nube passeggera è transitata sui cieli palermitani solo questa mattina, a cui sono seguite nuove schiarite. Cieli si manterranno sereni anche in serata, con assenza di fenomeni così come in tutto il Paese e con temperature che in città si aggirano tra i +19°C di minima e i +26°C di massima circa.
Bel tempo anche per domani
Gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo azzorriano in elevazione sul Mediterraneo centro-occidentale saranno tangibili a Palermo anche nella giornata di domani lunedì 3 ottobre, con le condizioni meteo che si manterranno stabili e asciutte in un contesto però mediamente leggermente più nuvoloso di quest’oggi: i cieli appariranno infatti, dal mattino, poco o parzialmente nuvolosi fino a sera. Le temperature in questo contesto non subiranno variazioni significative, risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Variabilità, ma senza piogge per martedì
Un certo grado di variabilità interesserà la città di Palermo per la giornata di martedì 4 ottobre, con maggiori disturbi nuvolosi, a tratti anche piuttosto consistenti, a partire dal pomeriggio, a causa di un flusso di correnti più umide in arrivo dai quadranti nordorientali. Le condizioni meteo tuttavia si manterranno ancora una volta stabili, con effetti dell’Anticiclone prevalenti e con temperature che in questo caso si attesteranno intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.