Piogge e temporali in Italia questo pomeriggio
Condizioni meteo mediamente perturbate hanno interessato soprattutto nel corso di questo pomeriggio la nostra Penisola, grazie alla presenza di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. I fenomeni, spesso temporaleschi, sono stati accompagnati frequentemente da un calo delle temperature tanto più marcato, quanto più intensi apparivano i primi. Qualche rovescio ha interessato anche i quartieri più occidentali di Palermo nella notte, con il centro città rimasto tuttavia all’asciutto, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Le condizioni meteo all’interno della città di Palermo sono risultate stabili e asciutte, nonostante la nuvolosità talvolta consistente in transito nel pomeriggio e qualche rovescio iniquo che ha interessato i quartieri più interni, dove gli accumuli si attestano ovunque sotto il millimetro. Schiarite avanzano in serata, coerentemente con quanto sta avvenendo nel resto del Paese, con cieli da poco a parzialmente nuvolosi e temperature che quest’oggi si attestano tra i +24°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +30°C.
Bel tempo per domani
L’evoluzione a scala sinottica suggerita dai principali centri di calcolo vede lo spostamento del cavo perturbato verso il settore balcanico, determinando sì un miglioramento sullo stivale, ma con piogge e temporali che potranno ancora originarsi soprattutto nelle ore pomeridiane e soprattutto nelle zone più interne. Le condizioni meteo pertanto a Palermo si manterranno stabili e asciutte, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o col transito di qualche innocua nube passeggera solo al mattino. Le temperature non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Visibile stabilità anche per martedì
Nonostante il passaggio di un debole cavo perturbato sulle aree più settentrionali del Paese, le condizioni meteo sulla città di Palermo si manterranno visibilmente stabili e asciutte nella giornata di martedì 30 agosto, con cieli dunque sereni. L’Alta pressione infatti reggerà al timido colpo inflitto dal flusso atlantico soprattutto sulle regioni meridionali, con le temperature che non subiranno ancora una volta significative variazioni risultando al più in lieve calo nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.