Maltempo pomeridiano si aziona ancora sull’Italia
L’intrusione persistente di correnti più umide di natura atlantica determinano ancora una volta la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi nelle ore pomeridiane della giornata odierna, per questo circoscritti principalmente ai settori interni della nostra Penisola. Anche per questo motivo le condizioni meteo a Palermo sono rimaste relativamente stabili e asciutte, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati di recente.
Previsioni meteo Palermo oggi
Graduali schiarite nel corso della giornata odierna hanno portato i cieli a risultare nuovamente pressoché sereni a Palermo, con condizioni meteo pertanto stabili e asciutte. In serata, in controtendenza a un miglioramento atteso su buona parte dello stivale, nuvolosità anche piuttosto compatta a tratti avanzerà verso il capoluogo siciliano, senza che ciò si tradurrà tuttavia nell’arrivo del maltempo. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +22°C di minima e i +27°C di massima circa.
Nuove schiarite per domani
Schiarite parziali avanzeranno già dalle prime ore della notte di domani lunedì 12 giugno e gradualmente saranno sempre più ampie a Palermo fino a che, nel pomeriggio, i cieli non torneranno essenzialmente sereni, a differenza del maltempo che invece si azionerà su altre aree dello stivale. Le condizioni meteo in città si manterranno pertanto ancora una volta relativamente stabili e asciutte, con temperature che in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Nuvolosità in aumento per martedì
Discorso diverso invece per martedì 13 giugno, quando una goccia fredda si posizionerà sul centro Europa andando ad alimentare la circolazione depressionaria già presente sul Mediterraneo centrale. In quel caso, si attende nuvolosità in aumento a Palermo, soprattutto dal pomeriggio, ma con condizioni meteo che si manterranno ancora una volta relativamente stabili e asciutte. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, con al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.