Stabilità e bel tempo in Italia
Un miglioramento delle condizioni meteo sta interessando in queste ore anche le aree più meridionali del Paese, coinvolte fino a questo pomeriggio da qualche rovescio o temporale persistente e dovuto alla presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale. Sul settore centro-occidentale si impone invece l’Anticiclone afroazzorriano, responsabile di stabilità e cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi accompagnati da clima simil-estivo. Stabilità che avvolge anche Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
La prima parte della giornata odierna è stata caratterizzata dal passaggio di qualche innocua nube a Palermo, con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Dal pomeriggio tuttavia ulteriori schiarite avanzano sul capoluogo siciliano, con cieli che tornano pertanto sereni. Le condizioni meteo di conseguenza risultano stabili e asciutte e tali resteranno anche in serata, coerentemente con quanto avverrà altrove, mentre le temperature si attestano in città tra i +19°C di minima e i +27°C di massima circa.
Temperature in aumento per domani
Un ulteriore espansione dell’Anticiclone afroazzorriano verso il Mediterraneo centro-occidentale nella giornata di domani giovedì 28 settembre determinerà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale. A Palermo pertanto esse rimarranno stabili e asciutte, ma tale rafforzamento si evidenzierà dal punto di vista termico, essendo le temperature attese in aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Stabilità e bel tempo per venerdì
La giornata di venerdì 29 settembre vedrà ancora una volta il predominio di un campo di Alta pressione di stampo afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, in grado di assicurare condizioni meteo di stabilità anche a Palermo, dove si alterneranno passaggi nuvolosi innocui a schiarite. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.