Piogge e rovesci si attivano ancora sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora mediamente perturbate su alcune zone della stessa, in particolare sulla Toscana, dove non sono mancati danni e disagi e su parte del nord, specie nordovest. Il resto del Paese risente invece di un nuovo forcing dell’Anticiclone africano, che si centra tuttavia principalmente sulla Penisola balcanica, ma che non manca di causare un generale aumento delle temperature, più in linea con la media del periodo. Gli effetti di questo Anticiclone sono particolarmente evidenti già in queste ore a Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Assenza di nuvolosità si registra fin dalle prime ore della notte odierna, con cieli quindi pressoché sereni e condizioni meteo visibilmente stabili e asciutte a Palermo, dove si risente degli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana in elevazione principalmente sulla Penisola balcanica. Tale situazione si protrarrà pertanto anche in serata, in linea con quanto si osserverà nelle aree adiacenti, con temperature che in questo contesto risultano comprese tra i +12°C di minima e i +22°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo anche per domani
Fatta eccezione per qualche innocuo passaggio nuvoloso nella prossima notte, ampie schiarite torneranno a caratterizzare Palermo a partire dal mattino di domani domenica 28 aprile, con cieli che si presenteranno pertanto nuovamente sereni e tali resteranno per il resto della giornata. Le condizioni meteo si manterranno di conseguenza stabili e asciutte come nella maggior parte del Paese, con temperature che in questo contesto sono attese in aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Temperature in ulteriore aumento per lunedì
Nessuna novità sul fronte meteorologico raggiungerà Palermo ad inizio della prossima settimana e pertanto le condizioni meteo nella giornata di lunedì 29 aprile si manterranno stabili e asciutte, con cieli pressoché sereni. Tuttavia, gli effetti dell’Anticiclone si evidenzieranno sul fronte delle temperature, che sono in effetti previste in ulteriore aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, questa volta, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.