Prevalente stabilità in atto sull’Italia
Osserviamo sul quadro sinottico l’espansione di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale sul cui bordo orientale va situandosi l’Italia, dove le condizioni meteo pertanto appaiono in prevalenza stabili e asciutte, rimanendo tuttavia esposta alle più fresche e instabili correnti orientali, che pure qualche isolato rovescio lo provocano su basso versante tirrenico (Palermo esclusa però, come vedremo) e basso versante adriatico.
Previsioni meteo Palermo oggi
E’ dalle prime ore di questa notte che a Palermo si assiste al susseguirsi di fasi di nuvolosità in aumento ad altre dove avanza qualche schiarita, con cieli che vanno da poco a irregolarmente nuvolosi, con condizioni meteo che tuttavia si mantengono stabili e asciutte e tali rimarranno anche in serata, coerentemente con quanto avverrà praticamente sul resto della Penisola. Le temperature in questo contesto risultano comprese tra i +11°C di minima e una massima prossima ai +18°C.
Bel tempo prevalente per domani
Nonostante un peggioramento che nella giornata di domani domenica 15 gennaio interesserà qualche area dello stivale, le condizioni meteo a Palermo tenderanno addirittura a migliorare con schiarite che porteranno i cieli ad essere persino sereni nella notte e poco o parzialmente nuvolosi dal mattino in poi. Le temperature non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi e in lieve aumento in quelli massimi.
Piogge in ingresso lunedì
L’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima porterà un peggioramento sullo stivale per la giornata di lunedì 16 gennaio che interesserà anche Palermo con piogge intermittenti possibilmente in ingresso dal mattino e con attenuazione dei fenomeni plausibile in serata. Le temperature, in questo caso, subiranno un aumento nei valori minimi al netto di una diminuzione di quelli massimi con ridotta escursione termica giornaliera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.