Meteo Italia, in arrivo un forte peggioramento
Buongiorno a tutti e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La nostra penisola è sotto l’influsso di correnti artiche, che per buona parte della settimana ci hanno fatto compagnia. Al momento i cieli risultano nuvolosi sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori, inclusa la Sicilia. Deboli precipitazioni si fanno strada tra la Sardegna e la Campania, condizionando il tempo di quest’ultima giornata di Venerdì. Da domani il maltempo prenderà possesso delle regioni meridionali, con possibili fenomeni anche critici. Vediamo dunque cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni sulla Sicilia e su Palermo!
Previsioni meteo di Palermo – Sabato
Meteo Palermo – Al mattino avremo fenomeni su tutta la regione siciliana, localmente più intensi sui settori meridionali anche a carattere temporalesco. Su Palermo le piogge risulteranno complessivamente deboli. Al pomeriggio ancora piogge più omogenee su tutto il territorio. In serata avremo acquazzoni specie sui settori centro-orientali della regione. Fenomeni intensi anche nelle ore notturne. Le temperature risulteranno piuttosto ravvicinate, comprese tra gli 11°C e i 13°C. I venti risulteranno moderati e vireranno da settentrionali ad orientali. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA CITTA’ DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Palermo – Domenica
Meteo Palermo – Anche la giornata di Domenica sarà molto perturbata: al mattino avremo nubifragi lungo i settori centro-orientali e nevicate abbondanti oltre i 1700 metri di quota su Nebrodi ed Etna. Le piogge risulteranno meno intense su Trapanese e Palermitano. Nel corso delle ore pomeridiane il maltempo si concentrerà sui medesimi settori, con neve ancora in alta montagna. In serata, grazie ad un maggiore ingresso dell’aria fredda la neve potrà cadere fin verso i 1200 metri in montagna (e fino ad 800 metri nella notte). Fenomeni ancora intensi sulla Sicilia settentrionale. Temperature in calo nei valori minimi (fino ad 8°C), massime generalmente stazionarie (intorno ai 13°C). I venti risulteranno deboli o moderati di direzione variabile. Diamo infine uno sguardo a cosa accadrà nell’ultima settimana del mese di Marzo.
Tendenza meteo per i prossimi giorni
Meteo settimana – Anche per l’inizio della prossima settimana il maltempo si renderà protagonista sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Procedendo verso il termine di Marzo un promontorio di alta pressione di origine Azzorriana, si sposterà gradualmente da ovest verso est permettendo un generale miglioramento delle condizioni meteo. Le ipotesi dunque protendono verso un periodo più stabile e soleggiato per le ultimissime giornate di questo inizio di Primavera Astronomica. Per non perdervi tutti i nostri aggiornamenti meteo, seguiteci sul nostro sito internet!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.