Torna il maltempo sulla nostra Penisola
Nella giornata odierna il maltempo è tornato ad interessare il nostro Paese e lo ha iniziato a fare fin da questa mattina dalle regioni nordoccidentali in successiva estensione verso quelle nordorientali e le centrali tirreniche. Quelle che sono rimaste e rimarranno più all’asciutto sono le Isole Maggiori, le regioni meridionali e gran parte delle aree delle regioni adriatiche, eccezion fatta per quelle interne, alle prese con qualche sconfinamento dall’Appennino. A Palermo le condizioni meteo risultano stabili e tali rimarranno ancora per una manciata di ore, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
La giornata odierna di Palermo è risultata piuttosto stabile seppur sia stata caratterizzata fin da questa mattina dal transito irregolare di nuvolosità. Tali condizioni si rinnoveranno sul capoluogo siciliano anche nel corso della corrente serata in un contesto di tempo dunque ancora asciutto. Raggiunte temperature folli oggi: dopo una minima infatti comunque piuttosto alta intorno ai +9°C, si è registrata una massima di oltre +26°C.
Maltempo e crollo termico per domani
Nella giornata di domani lunedì 2 marzo una perturbazione di origine nordatlantica si farà strada in Italia portando un’ondata di generale e diffuso maltempo che interesserà soprattutto il versante tirrenico e quindi anche la città di Palermo. Le piogge però raggiungeranno il capoluogo siciliano solo in serata, dopo una giornata in cui a predominare sono fasi alternate tra la nuvolosità e momenti di sole. Temperature in netto crollo soprattutto nei valori massimi, mentre quelli minimi potrebbero addirittura aumentare lievemente.
Il maltempo si protrarrà fino a martedì
L’instabilità che inizierà ad avvolgere la città di Palermo a partire già dalla serata di domani, si protrarrà ed anzi intensificherà nel corso della notte di martedì 3 marzo, con fenomeni anche piuttosto intensi accompagnati da possibile attività temporalesca. A seguire cessazione delle precipitazioni entro la mattinata, in un contesto comunque nuvoloso con possibilità di qualche pioviggine. Tali condizioni accompagneranno il capoluogo siciliano per tutto il resto della giornata in questione, con temperature in ulteriore calo sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.