Serata di maltempo su parte d’Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano ancora un quadro tendenzialmente instabile in alcune zone del Paese, con rovesci isolati o sparsi e a carattere nevoso sull’Appennino abruzzese a partire da quote di montagna, grazie all’afflusso di correnti più fredde di matrice artica sul Mediterraneo centrale. Non a caso, il clima appare comunque tipicamente invernale praticamente ovunque, con temperature intorno alla media del periodo quando non lievemente al di sotto.
Alle porte di un Weekend più stabile e asciutto
L’Italia si trova tuttavia alle porte di un Weekend tendenzialmente più stabile e asciutto a causa di un super Anticiclone azzorriano in elevazione sull’Europa centro-occidentale, che porterà anche la formazione di qualche foschia o nebbia in particolare sulla Pianura Padana e nelle vallate interne del centro-nord. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie appariranno leggermente in aumento, con clima comunque ancora invernale.
Tromba marina al largo dell’Oceano Atlantico, colpita una nave da crociera
La situazione appare totalmente differente in mezzo all’Oceano Atlantico, ma d’altronde se l’Anticiclone inizia ad essere invadente sulla nostra Penisola e sul bacino del Mediterraneo, da qualche parte dovrà concedere qualche spazio. Una tromba marina in effetti, stando a quanto si apprende dal sito “virgilio.it” si sarebbe formata al largo dell’Oceano Atlantico, colpendo una nave da crociera dove si è registrato qualche danno e paura, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Danni e paura sulla nave da crociera
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza la tromba marina avrebbe raggiunto la nave da crociera, dove a bordo lavorava l’equipaggio Jack Nolan, scaraventando tutto all’aria. In primis sedie a sdraio e ombrelloni sono stati ritrovati ribaltati dopo il passaggio del fenomeno, ripreso un attimo prima e un attimo dopo l’impatto proprio da un membro dell’equipaggio. Nonostante anche la paura suscitata, fortunatamente non si sono registrati tuttavia vittime e/o feriti legati all’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.