Meteo - Parentesi Autunnale al termine di Agosto. Come sarà l'avvio di Settembre? La tendenza

Autunno meteorologico al via con il mese di settembre. Arrivano le tanto attese piogge? - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia e in Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come già accennato, si è formata una depressione accompagnata da una massa d'aria fredda in quota che sta portando condizioni meteorologiche avverse sul Mediterraneo centrale. Nei prossimi giorni, l'andamento del tempo sarà instabile o a tratti perturbato, specialmente nelle regioni del Nord-Est e del Centro Italia. Nel frattempo, l'alta pressione delle Azzorre rimarrà prevalentemente sull'Atlantico, anche se si prevede che tenti di avanzare verso il Mediterraneo entro il primo fine settimana di settembre. Di seguito vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo per oggi 29 Agosto

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 29 Agosto: Al Nord: Al mattino molte nuvole con precipitazioni sparse su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto, anche a carattere di temporale. Al pomeriggio ancora piogge e acquazzoni sparsi al Nord-Est, più asciutto al Nord-Ovest con nuvolosità e schiarite. In serata tempo in generale miglioramento salvo residui fenomeni sul Triveneto. Al Centro: Al mattino tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi sui settori tirrenici, più asciutto lungo l'Adriatico. Al pomeriggio ancora fenomeni soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto altrove. In serata tempo in generale miglioramento con fenomeni in esaurimento ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse su Campania e Calabria, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sparsi sui settori tirrenici Peninsulari, nubi sparse alternate ad ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo isolate piogge tra Campania e Calabria.

Temperature basse per il periodo, ecco la tendenza

Tendenza meteo – Nel corso degli ultimi giorni di agosto, e quindi alla fine dell'estate meteorologica, le temperature in Italia potrebbero abbassarsi fino a 4-6 gradi al di sotto delle medie consuete per questo periodo. Oltre alle condizioni meteorologiche instabili, l'aria fresca che è arrivata con questo peggioramento del tempo ha notevolmente attenuato il caldo intenso che aveva caratterizzato quasi l'intera Penisola. Nella seconda parte della settimana, le temperature si alzeranno ma senza valori massimi eccessivi anche durante il primo fine settimana di settembre. Vediamo infine la tendenza fino al weekend.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo fino al prossimo weekend, i dettagli

Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche per il fine settimana, si prevede che l'alta pressione si estenda verso il Mediterraneo centrale. L'inizio dell'autunno meteorologico potrebbe coincidere con una depressione che si spingerà verso la Penisola Iberica e un aumento termico per l'Italia. Nel periodo tra sabato e domenica, il tempo dovrebbe rimanere prevalentemente asciutto, ad eccezione di qualche possibile temporale sulle Alpi, soprattutto nella loro parte occidentale. Le temperature si manterranno intorno alle medie o leggermente al di sopra.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.