Meteo - Parentesi perturbata in Italia con rovesci e temporali in arrivo: ecco dove e quando

Meteo - Si apre una fase instabile per l'Italia a causa dello sbilanciamento del flusso atlantico verso la nostra Penisola con rovesci o temporali: ecco dove e quando

Meteo Italia - peggioramento in vista entro la fine della settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione in Italia

Condizioni meteo di maltempo avvolgono in questo momento le aree più settentrionali del Paese con rovesci o temporali localmente anche intensi a causa dell'abbassamento di un flusso di correnti più umide di natura atlantica, che approfitta di conseguenza di un lieve cedimento dell'Alta pressione africana che per la prima parte di settembre ha caratterizzato il clima italiano. Rimane relativamente più stabile e asciutto, sebbene più nuvoloso, al centro-sud.

Prossime ore ancora piogge e temporali

Nel corso delle prossime ore le correnti di maltempo continueranno ad innescare nuclei instabili sulla nostra Penisola, con un maggiore coinvolgimento delle regioni più settentrionali, dove continueranno ad attivarsi rovesci o temporali, localmente anche intensi. Isolati rovesci potrebbero tuttavia raggiungere anche i settori centrali, specie quelli tirrenici, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno ancora relativamente più stabili e asciutte.

Passaggio instabile alle porte

Nel corso dei prossimi giorni l'Anticiclone si mostrerà in difficoltà nel contrastare l'ondulazione del flusso atlantico e, per questo motivo, rovesci o temporali faranno ancora ingresso sulla nostra Penisola, anche su latitudini più meridionali come testimoniano i principali centri di calcolo. Maltempo potrebbe infatti interessare nella giornata di domani giovedì 14 settembre oltre che il nord, anche alcune aree del centro, specialmente tirrenico e in successiva estensione verso il versante adriatico.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Venerdì di maltempo al centro-nord

Anche la giornata di venerdì 15 settembre sarà caratterizzata da condizioni meteo tendenzialmente perturbate sulle regioni centro-settentrionali, con l'instabilità che esploderà soprattutto nelle ore pomeridiane coinvolgendo principalmente le aree interne. I fenomeni, localmente anche intensi, saranno accompagnati da un calo delle temperature al passaggio degli stessi, mentre al sud il tempo si manterrà ancora una volta relativamente più stabile e asciutto malgrado l'aumento della nuvolosità che in ogni caso sembra prospettarsi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.