Tempo torna stabile sull’Italia grazie all’Anticiclone
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo decisamente più stabili e asciutte di quelle che hanno visto coinvolgere l’Italia negli ultimi giorni e questo grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana verso il Mediterraneo centro-occidentale, che di fatto allontana le correnti di maltempo verso il settore balcanico. Ciò sta determinando la generale assenza di fenomeni sullo stivale, accompagnata peraltro spesso da bel tempo.
Prossime ore senza sostanziali variazioni
Il quadro sinottico non sembra incorrere in sostanziali variazioni nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, quando le condizioni meteo di conseguenza si manterranno generalmente stabili e asciutte e con gli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano dunque prevalenti. Le temperature, inoltre, quando non appariranno stazionarie risulteranno in aumento rispetto ai valori che si sono registrati nelle precedenti 24 ore.
Parentesi più stabile assicurata dall’Anticiclone
Gli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano più volte menzionato nel presente editoriale non rimarranno confinati alla sola giornata odierna, ma sembrano estendersi anche ai prossimi giorni, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Mentre nella giornata di domani giovedì 23 marzo si potrà assistere ancora alla generale assenza di fenomeni tuttavia, in quella di venerdì 24 qualche eccezione di maltempo potrà palesarsi sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo sulle Alpi di confine e neve a quote di alta montagna
Le condizioni meteo incorreranno in un peggioramento nella giornata di venerdì 24 marzo in particolare sulle Alpi di confine, con il maltempo che tornerà ad interessare questi settori con neve a quote di alta montagna e generalmente oltre i 2.000 metri. Essa potrà abbassarsi in serata localmente fin sui 1.700 metri sull’Alto Adige e in particolare sul settore dolomitico. Sul resto del Paese il tempo apparirà più stabile e senza sostanziali variazioni sul fronte termico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.