Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PARMA – Maltempo invernale in arrivo dalla nottata con NEVE a più riprese, ecco i dettagli

di

METEO PARMA - Prima neve della stagione invernale attesa entro il prossimo fine settimana e a più riprese.

METEO PARMA – Maltempo invernale in arrivo dalla nottata con NEVE a più riprese, ecco i dettagli
Previsioni meteo Parma, foto Ansa.it

Neve in arrivo stanotte in Emilia Romagna

L’anticiclone delle Azzorre resta defilato in pieno oceano Atlantico mentre le scorribande nord-atlantiche investono gran parte dell’ Europa. L’Italia ne risente delle correnti fredde pilotate da una vasta depressione in azione sull’Europa mentre una saccatura di bassa pressione in formazione nelle prossime ore sotto le Alpi porterà neve fino in pianura al nord Italia. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PARMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Situazione sinottica attuale

Vasto e robusto anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale dove troviamo valori massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa sulle omonime Isole. Profonda circolazione depressionaria alle alte latitudini con valori minimi al suolo intorno a 955 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Questa pilota una perturbazione che raggiungerà la Francia e poi anche l’Italia. Minimo di bassa pressione con valori al suolo intorno a 1005 hPa sul Mar Ionio che porta ancora condizioni meteo instabili al Sud Italia.

Previsioni meteo valide da giovedì prossimo.

Previsioni meteo valide da giovedì prossimo.

Clima ora invernale in gran parte dell’Italia

Mentre il mese di Novembre è passato agli archivi come uno tra i più vivaci degli ultimi 30 anni ma anche piuttosto mite con le correnti occidentali o meridionali prevalenti in Italia, ora le temperature calano sensibilmente e l’Inverno si fa avanti. Sarà proprio l’ Emilia Romagna la regione maggiormente interessata dal maltempo invernale.

 

Ecco le province più a rischio neve nelle prossime ore

Un  impulso perturbato è previsto tra la nottata di  oggi e la mattinata di domani, Giovedì 12 Dicembre. Esso troverà temperature in prossimità del suolo prossime lo zero in pianura Padana, condizioni sinottiche ideali per la neve anche specie tra Alessandria, Piacenza, Parma, Modena e Bologna.

Secondo impulso di maltempo invernale in arrivo entro il fine settimana

Un secondo impulso perturbato dai quadranti settentrionali con annesse masse di aria polare-marittima è previsto sull’Italia per la giornata di Venerdì 13 Dicembre con altra neve in pianura Padana, specie sul Piemonte, Lombardia e ancora una volta in Emilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto