Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Partenza di Gennaio con Alta pressione e relativa mitezza con possibili nebbie: i dettagli

Meteo - L'Inverno si spegne improvvisamente per la prima settimana di Gennaio, con relativa mitezza e qualche possibile nebbia: ecco la tendenza

Meteo – Partenza di Gennaio con Alta pressione e relativa mitezza con possibili nebbie: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Quadro favorevole alla stabilità prevalente

Un miglioramento delle condizioni meteo sta avanzando in queste ore sulla nostra Penisola, con ultimi rovesci in transito su Abruzzo e Sicilia tirrenica, con fiocchi che scendono fin sui 600/700 metri nel primo caso e fin sui 1.100/1.200 metri nel secondo. Sarà l’ultimo atto di una fase di maltempo marcatamente invernale che sta interessando lo stivale già da diversi giorni a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria e del successivo isolamento di una goccia fredda di stampo polare.

Prossimi giorni con maggiore stabilità

A partire dalla giornata di domani giovedì 26 dicembre, la quale sarà caratterizzata da un miglioramento delle condizioni meteo ulteriore, con l’esaurimento graduale anche degli ultimi e residuali fenomeni, si aprirà una fase di tempo più stabile e asciutto sull’Italia, con temperature in graduale, ma costante aumento su valori che si riallineeranno tuttavia alla media di riferimento, mantenendosi pertanto tendenzialmente invernali.

Verso un Capodanno anticiclonico

Quanto scritto in precedenza è vero fino alla giornata di Capodanno, quando, alle condizioni meteo di stabilità e relativo bel tempo, si aggiungerà un ulteriore aumento delle temperature che potrebbero attestarsi anche su valori superiori alla media di riferimento, specie ad alta quota. Ciò favorirà peraltro lo sviluppo di qualche possibile nebbia o foschia, in particolare sulle aree già notoriamente esposte a tale fenomenologia e quindi sulla Pianura Padana e vallate interne.

L’Inverno si spegne nella prima settimana di Gennaio

Capodanno sarà il primo di una serie di giorni destinati ad essere dominati dall’Alta pressione di matrice azzorriana sul nostro Paese: seguiranno pertanto, con tutta probabilità, una serie di giornate stabili e asciutte e con relativa mitezza, che terrà sotto scacco l’Italia fino a (almeno) l’Epifania. Non è esclusa la persistente formazione di nebbie o foschie specie su Pianura Padana e vallate interne, tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto