Maltempo sferza il Paese
Una nuova perturbazione di stampo polare marittimo ha raggiunto la nostra Penisola nella giornata odierna, portando condizioni meteo di maltempo anche piuttosto diffuso da nord a sud, con le regioni nordoccidentali e quelle sudorientali maggiormente ai margini dell’instabilità. Piogge e temporali occasionalmente anche intensi hanno interessato e interessano tutt’ora soprattutto le regioni tirreniche e l’Umbria.
Fase dinamica in questa partenza di dicembre
La partenza del mese di dicembre e pertanto anche della stagione invernale meteorologica è stata contrassegnata da una serie di perturbazioni che hanno interessato la nostra Penisola, di cui l’ultima (per ora) giunta oggi, in grado di rinnovare le già preesistenti condizioni di maltempo. Le temperature in questo contesto appaiono inoltre invernali al nord, più miti al centro-sud a causa di un richiamo di correnti sciroccale innescato proprio dalla presente perturbazione.
Prossime ore tendenza a migliorare, ma in un contesto ancora perturbato
Il minimo depressionario responsabile del peggioramento odierno si allontanerà velocemente dalla nostra Penisola nella serata odierna, traslando verso il settore balcanico. Ciò determinerà un parziale miglioramento delle condizioni meteo che, tuttavia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si inserirà in un contesto ancora perturbato nelle prossime ore. Tale miglioramento riguarderà infatti solo il centro-nord e non del tutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo isolato e residuale al centro, ancora instabilità al sud
Rovesci che colpiranno in maniera residuale e isolata interesseranno ancora alcuni dei settori centrali del Paese in serata, con il fronte di maltempo che si sposterà principalmente al meridione, dove si attendono pertanto ancora piogge e possibili temporali, localmente anche intensi specie sul versante tirrenico, eccezion fatta per la Sicilia. Più stabile inoltre al nord, dove qualche rovescio potrebbe interessare solo il Veneto, con neve sui monti a partire dai 1.300/1.400 metri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.