Tempo stabile ovunque con aumento delle temperature
Ancora una volta si osservano nella giornata odierna condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, grazie alla presenza dell’Anticiclone di matrice africana che già da qualche giorno si innalza sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Il quadro sinottico appena illustrato ha peraltro determinato temperature in graduale, ma costante aumento su tutto il territorio nazionale, con clima dai connotati tipicamente primaverili. Tuttavia il predetto campo di Alta pressione si fa portatore di pulviscolo sahariano, di cui sono cariche le nubi in transito fin dalle prime ore della notte in tutto lo stivale.
Picchi fino a +25°C nei prossimi giorni in Italia, venerdì peggioramento in arrivo in Sicilia
Nessuna variazione sul fronte sinottico è attesa per i prossimi giorni, con la nostra Penisola che dunque continuerà a risentire di un campo di Alta pressione di origine africana, con persistente stabilità sulla stragrande maggioranza del Paese e con temperature in graduale e costante aumento su valori anche oltre la media del periodo: sarebbero infatti previsti picchi fino a +25°C sulle pianure del versante occidentale dello stivale nella giornata di venerdì 15 aprile, quando un peggioramento inizierà ad avanzare direzione Sicilia tra il tardo pomeriggio e la sera, con fenomeni localmente anche possibilmente intensi.
Weekend pasquale perturbato, maltempo al sud per Pasqua
La perturbazione afro-mediterranea che nella giornata di venerdì 15 aprile causerà il suddetto avanzamento del maltempo sulla Sicilia verrà alimentata da correnti artiche nel prossimo fine settimana, responsabili di un peggioramento delle condizioni meteo con instabilità sparsa da nord a sud atteso nella giornata di sabato 16. Per Pasqua il fronte instabile si sposterà verso sud, colpendo quindi il meridione, dove non si escludono fenomeni intensi specie in Sicilia e reggino.
CONTINUA A LEGGERE.
Pasquetta miglioramento, ma con clima più freddo
Il fronte di maltempo abbandonerà gradualmente la nostra Penisola lunedì 18 aprile, nonché Pasquetta, con piogge, acquazzoni e temporali residui nella prima metà di giornata su Sicilia e Calabria. Successivamente, dal pomeriggio, il tempo tornerà a risultare generalmente stabile (fatto salvo locali eccezioni nelle regioni predette) e con un clima però più freddo dovuto all’afflusso di correnti settentrionali di matrice artica sullo stivale, con ventilazione anche intensa in alcune aree del Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.