METEO: PASQUA con temporali pomeridiani in ITALIA? Vediamo dove il rischio maggiore e la tendenza per PASQUETTA

METEO: PASQUA e PASQUETTA con il sole in Italia ma anche qualche temporale pomeridiani sarà possibile su queste regioni

Ultimi aggiornamenti meteo per il weekend di Pasqua in Italia
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Domina l'anticiclone sull'Italia con sole prevalente e temperature fino a +25 gradi

Il vasto campo di alta pressione che domina sullo scenario europeo presenta massimi al suolo fino a 1025 hPa garantendo condizioni meteo stabili e soleggiate su molti paesi, tra cui anche l'Italia. La primavera mostra dunque il suo lato più mite con le temperature che rispetto ad una settimana fa sono in decisa ripresa. Attese massime entro il fine settimana fino a +25 gradi specie sulle regioni settentrionali. Attenzione perché dopo Pasqua non si esclude un peggioramento meteo e un nuovo calo delle temperature.

Meteo PASQUA: tempo stabile Domenica ma attenzione ad alcuni temporali pomeridiani su queste regioni

Sabato Santo l'anticiclone sarà ancora prevalente mentre per la Domenica di Pasqua ci attendiamo un lieve calo del geopotenziale sull'Italia. Questo significa un lieve incremento dell'instabilità che potrà quindi sfociare in locali temporali pomeridiani. Condizioni meteo asciutte al mattino con sole prevalente mentre nel pomeriggio ecco un po' di nuvolosità in sviluppo sulle zone interne. Acquazzoni o temporali potranno interessare soprattutto Alpi centro-orientali e Appennino centro-meridionale.

Meteo per le festività pasquali

Ultimi aggiornamenti meteo per la giornata di Pasquetta, Lunedì dell'Angelo

Per il prossimo Lunedì di Pasquetta il modello GFS mostra una depressione sprofondare verso la Penisola Iberica e una saccatura fredda scendere verso l'Europa orientale, al centro un piccolo promontorio anticiclonico in grado ancora di proteggere l'Italia. Condizioni meteo stabili ma con qualche nuvola in più specie al Nord. Il modello ECMWF mostra invece un flusso di correnti più occidentali e umide con nuvolosità in transito al Centro-Nord e anche qualche pioviggine associata, non ci resta dunque che attendere i prossimi aggiornamenti. Freddo a seguire?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Modelli ECMWF: aria fredda per la prossima settimana con neve sulle montagne

Il modello ECMWF mostra per la metà della prossima settimana una discesa di aria fredda sull'Europa orientale e i Balcani. Questa sfiorerebbe anche l'Italia portando un calo delle temperature soprattutto lungo le regioni adriatiche. Rapida fase di maltempo specie al Centro-Sud con piogge, temporali e anche qualche fiocchi di neve sui rilievi. Si tratta ovviamente ancora di un'ipotesi che andrà confermata nei prossimi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Mancanza delle grandi piogge, lungo periodo di siccità all'orizzonte?

Quello che si va profilando per la seconda metà di aprile è un situazione che potrebbe vedere ancora l'assenza di grandi perturbazioni organizzate e quindi foriere di pioggia sulla nostra Penisola. Il modello GFS, ma in modo simile anche l'europeo ECMWF, mostrano un nuovo promontorio anticiclonico dominare sull'Italia tra il 15 e il 20 del mese con condizioni meteo stabili, soleggiate e piuttosto miti anche per il periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.