Situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una piccola goccia fredda tra le Isole Britanniche e la Francia e in discesa verso sud-est. Questa raggiungerà il Nord Italia nel corso delle prossime ore e poi transiterà sull’Italia centro-meridionale nel corso della giornata di domani, portando un generale peggioramento delle condizioni meteo. A seguire la Penisola Italiana continuerà ad essere interessata da una circolazione fredda e instabile.
Acquazzoni e temporali tra oggi e domani per il transito dell’impulso perturbato
Nel corso delle prossime ore la goccia fredda raggiungerà il Nord Italia portando piogge sparse e temporali, specie tra Liguria ed Emilia. Tra la serata e la notte maltempo che raggiungerà anche Toscana, Umbria e Lazio, con possibili temporali anche intensi sui settori tirrenici. Nel corso della giornata di domani acquazzoni e temporali continueranno ad interessare il Centro Italia e progressivamente raggiungeranno anche il Sud. Fenomeni pomeridiani andranno inoltre ad interessare il Nord-Est. Neve sui rilievi sia alpini che appenninici, localmente anche sotto i 1000.
Pasqua e Pasquetta con acquazzoni e temporali pomeridiani
Come anticipato in precedenza, tra i giorni di Pasqua e Pasquetta avremo una circolazione instabile e fresca tra Mediterraneo centrale, Balcani ed Europa orientale. Questo porterà nella giornata di Pasqua acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano, sia sulle regioni centro-meridionali che al Nord-Est, con fenomeni più probabili e intensi nelle zone interne. Più stabile la giornata di Pasquetta, con acquazzoni e temporali relegati al Sud e alla Sicilia. Al Centro-Nord avremo anche ampi spazi di sereno e con temperature in lieve aumento su valori vicini a quelli del periodo, mentre al Sud continueremo ad avere temperature sotto la media.
CONTINUA A LEGGERE
Torna l’alta pressione per la prossima settimana ma attenzione all’Atlantico
Principali modelli che confermano per la prossima settimana l’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo stabili in Italia e temperature in aumento ma potrebbe non durare. Entro la fine della settimana infatti diversi modelli mostrano l’arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale con tempo in netto peggioramento a partire da Nord. La distanza temporale è però ancora molto elevate e dunque vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.