METEO - PASQUA e PASQUETTA ancora in bilico tra MALTEMPO e stabilità; le ultimissime
METEO - Italia contesa a PASQUA e PASQUETTA tra MALTEMPO e stabilità; le ultimissime dai modelli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone verso l'Italia per la settimana di Pasqua
Meteo – La circolazione fredda giunta sull'Italia nel corso di questo secondo weekend di aprile ha ormai le ore contate. L'affondo sulla Penisola Iberica di una saccatura atlantica, richiamerà verso il Mediterraneo un promontorio di matrice subtropicale, responsabile di un avvio di settimana all'insegna della stabilità e con temperature decisamente primaverili.
Alta pressione messa subito alle corde da una depressione afro-mediterranea
Il promontorio anticiclonico in arrivo ad inizio settimana potrebbe non durare a lungo. La saccatura in discesa sulla Penisola Iberica isolerà una lacuna barica tra l'Algeria ed il Mediterraneo occidentale, andando ad erodere gradualmente l'anticiclone sul suo fianco occidentale. La nuvolosità tenderà ad aumentare su tutto il Paese già da martedì, seppur con tempo mediamente asciutto. Qualche pioggia potrebbe raggiungere la Sardegna già nella giornata di mercoledì, estendendosi a Sicilia e parte del sud tra giovedì e venerdì.
Weekend di Pasqua a rischio pioggia su parte d'Italia
Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli previsionali per la giornata di Pasqua. Tuttavia, gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici propendono per un weekend pasquale a rischio pioggia su parte dell'Italia. La depressione afro-mediterranea potrebbe infatti scivolare verso levante, andando ad indebolire ulteriormente il campo barico sull'Italia. Nel contempo l'alta pressione delle Azzorre potrebbe espandersi verso il Regno Unito e la Scandinavia, determinando la discesa di una saccatura artica sul centro-est Europa ed andando ad interagire con la lacuna barica afro-mediterranea. In tal caso il weekend di Pasqua potrebbe essere a rischio pioggia su gran parte dell'Italia, con temperature in calo specie al nord e medio Adriatico. Pasquetta più stabile o compromessa? Vediamo nella prossima pagina una possibile tendenza.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Pasquetta fresca ed instabile al sud e medio Adriatico?
Il campo barico potrebbe gradualmente aumentare sull'Europa sud-occidentale a ridosso della Pasquetta, ma con una residua circolazione fresca ed instabile ancora attiva tra i Balcani e l'Italia. Il tempo potrebbe subire un miglioramento al nord e sui settori tirrenici, mentre correnti più fresche e condizioni d'instabilità insistere sui settori interni del centro-sud e Sicilia. Data la distanza temporale ancora considerevole e le condizioni atmosferiche decisamente dinamiche, vi consigliamo di rimanete aggiornati con i nostri prossimi editoriali previsionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23