Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PASQUA e PASQUETTA con clima fresco, attenzione però ad ACQUAZZONI e TEMPORALI su queste regioni

Meteo - Fronte freddo in transito nel weekend di Pasqua porta calo termico e maltempo su alcune regioni, ma tra Pasqua e Pasquetta tempo stabile su molte zone con clima fresco

METEO – PASQUA  e PASQUETTA con clima fresco, attenzione però ad ACQUAZZONI e TEMPORALI su queste regioni
Meteo Pasqua e Pasquetta.

Tempo ancora stabile e temperature primaverili

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Venerdì santo ancora con tempo stabile in Italia e clima di primavera. L’attuale situazione sinottica vede infatti un vasto campo di alta pressione su Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, con l’anticiclone delle Azzorre in rimonta verso nord-est. Inoltre una goccia d’aria fredda è situata tra Algeria e Tunisia richiamando correnti calde e umide verso la Penisola Italiana. Tempo quindi stabile su gran parte delle regioni ma con nuvolosità alta in transito. Avvezione di aria calda che mantiene le temperature anche di 6-8 gradi sopra la media e con valori massimi anche superiori ai 25°C, specie su Nord-Ovest e regioni tirreniche.

Acquazzoni e temporali in arrivo da domani

Come abbiamo appena visto, l’anticiclone delle Azzorre sta rimontando verso nord-est fino a raggiungere la Scandinavia. Questo impedirà ai flussi zonali di raggiungere il vecchio continente ed un fronte freddo è in arrivo sull’Italia nella giornata di domani. Al mattino avremo ancora tempo stabile su tutta la Penisola, mentre nelle ore pomeridiane sono in arrivo acquazzoni sparsi al Nord-Est, settori tra Emilia Romagna e Lombardia e alpi occidentali. Nel corso delle ore serali il maltempo si sposterà verso le regioni centrali, con acquazzoni sparsi ed anche temporali tra Lazio e Abruzzo, specie nelle prime ore della notte. Torna anche la neve in Appennino fino a quote medie. Durante le ore notturne le precipitazioni si sposteranno poi verso le regioni meridionali, ancora sotto forma di rovescio e locali temporali.

METEO - WEEKEND di PASQUA parte con MALTEMPO, poi graduale miglioramento: i dettagli

METEO – WEEKEND di PASQUA parte con MALTEMPO, poi graduale miglioramento: i dettagli

Pasqua con residuo maltempo al Sud

Nel corso della giornata di Pasqua il fronte freddo continuerà a muoversi verso sud-est fino ad agganciare la goccia fredda oramai spostata sul Mediterraneo meridionale. Residuo maltempo quindi al Sud specie in mattinata, con acquazzoni sparsi, mentre nella seconda parte della giornata le precipitazioni saranno relegate a Calabria e Sicilia. Più stabile al Centro-Nord con cieli soleggiati e temperature in calo, scendendo sotto la media del periodo anche di 2-4 gradi.

CONTINUA A LEGGERE​

Pasquetta più stabile e clima fresco

Nel corso della giornata di Pasquetta il fronte freddo risulterà leggermente frenato dalla goccia fredda presente sul Mediterraneo meridionale portando ancora qualche fenomeno sulla Sicilia e Calabria meridionale. Nel frattempo un nucleo di aria fredda si avvicina da est portandosi sui Balcani e correnti fredde affluiranno sull’Italia dai quadranti nord-orientali. Pasquetta quindi con tempo stabile ma con clima abbastanza freddo. Le temperature si porteranno anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto