Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buona Pasqua cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria sull’Europa occidentale, con minimo al suolo di circa 980 hPa appena a sud-ovest delle Isole Britanniche. Questa continua a richiamare correnti umide e instabili verso il nord Italia, mentre l’alta pressione continua a proteggere il Centro-Sud accompagnato dalla risalita di aria molto mite. Dalla circolazione depressionaria andrà poi ad isolarsi un impulso instabile che nella giornata di domani transiterà tra l’Europa centrale e il Mediterraneo. Vediamo quindi le conseguenze meteo per l’Italia.
Giornata di Pasqua ancora con maltempo al Nord e stabilità al Centro-Sud
Ecco le previsioni meteo per oggi 31 marzo domenica di Pasqua: Al Nord: Al mattino tempo instabile o perturbato con piogge e acquazzoni in movimento da ovest verso est, neve a quote medio-alte sulle Alpi. Al pomeriggio ancora instabilità con fenomeni soprattutto a ridosso delle Alpi, migliora altrove. In serata e nottata nuovo peggioramento in arrivo da ovest con acquazzoni e temporali localmente anche a carattere di nubifragio. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite, deboli piogge sulla Toscana. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata e nottata nuvolosità in aumento con locali piogge sulla Toscana, asciutto altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio tempo stabile con cieli per lo più sereni ovunque. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e ampie schiarite, deboli piogge in arrivo sulla Sardegna.
Pasquetta con maltempo in discesa lungo la Penisola
Come abbiamo anticipato in precedenza, la giornata di domani vedrà una perturbazione in movimento verso est su Europa centrale e parte del Mediterraneo, interessando cosi anche la nostra Penisola. Maltempo che durante la giornata si estenderà infatti sulle regioni centrali, con maltempo intenso che insisterà ancora soprattutto al Nord-Est. Per quanto riguarda le regioni centrali, i fenomeni più intensi colpiranno il versante tirrenico, mentre su quello adriatico le precipitazioni risulteranno più sporadiche. In serata qualche pioggia andrà ad interessare anche il Sud, in particolar modo la Campania e le zone interne del Molise. Temperature in calo su valori più prossimi alle medie del periodo.
Prima settimana di aprile tra fasi instabili e rimonte dell’alta pressione sul Mediterraneo
Aprile che inizia con un passaggio instabile, che coinvolgerà proprio la giornata di Pasquetta. A seguire però condizioni meteo in miglioramento con più sole per la nostra Penisola grazie ad una progressiva rimonta dell’alta pressione, salvo un piccolo cavetto d’onda che dovrebbe interessare l’Italia verso metà settimana. Culmine dell’anticiclone che potrebbe arrivare proprio nel primo weekend di aprile quando avremo clima pienamente primaverile con sole e temperature miti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.