Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito al transito di una saccatura depressionaria che ha portato maltempo anche intenso al Centro-Nord, specie sul Triveneto e sul medio versante tirrenico. Saccatura che oramai si è allontanata verso est, ma una nuova struttura depressionaria è in approfondimento a ridosso delle Isole Britanniche. Questa spinge ancora correnti umide e instabili verso il Mediterraneo, ma nei prossimi giorni assisteremo alla rimonta di un campo di alta pressione.
Ancora piogge oggi sull’Italia
Come abbiamo appena visto, correnti umide e a tratti instabili continuano ad interessare il Mediterraneo portando molta nuvolosità in transito a cui saranno associate piogge sparse, soprattutto al Centro-Nord, localmente anche intense. Le temperature tenderanno comunque ad aumentare, dopo il calo termico di ieri, con neve che sulle Alpi inizialmente potrà raggiungere i 1000-1200 metri ma che nella seconda parte della giornata difficilmente riuscirà a scendere sotto i 1800-2000 metri. Più stabile invece al Sud e con anche ampie schiarite, salvo addensamenti con locali piogge sulla Sardegna e tra Campania e Molise.
Stabilità e clima primaverile nei prossimi giorni su parte dell’Italia
Come abbiamo anticipato, un robusto campo di alta pressione sta iniziando ad espandersi dal nord Africa e tra domani e la giornata di sabato si troverà disteso sul Mediterraneo centro-orientale e l’Europa orientale. Questo porterà un deciso miglioramento meteo al Centro-Sud, accompagnato anche da un netto rialzo termico, con temperature anche di 10 gradi sopra le medie del periodo. Massime che infatti sulle regioni centro-meridionali e sulla Romagna supereranno diffusamente i 20°C sia in pianura che in bassa collina, con punte anche oltre i 25°C sulla Sicilia orientale. La primavera inizia dunque a farsi sentire su queste regioni. Correnti umide sud-occidentali continueranno invece ad interessare il Nord, con nuvolosità in transito ed anche piogge, specie sui settori alpini. Anche al settentrione le temperature tenderanno ad aumentare, con anomalie termiche di circa 4-6 gradi sopra la media. Ma per le festività di Pasqua potrebbe tornare il maltempo, soprattutto da Pasquetta.
Pasqua e Pasquetta con nuova fase di maltempo in arrivo
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, tra la giornata di domenica e quella di lunedì una circolazione depressionaria si muoverebbe dall’Europa occidentale verso quella centrale, portando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Giornata di Pasqua che vedrebbe il maltempo interessare ancora soprattutto il Nord con acquazzoni e temporali diffusi, specie al Nord-Ovest e lungo l’arco alpino, localmente anche a carattere di nubifragio. Fronte instabile che invece nel giorno di Pasquetta dovrebbe scendere verso il Centro-Sud, portando acquazzoni e temporali sparsi. Ovviamente l’incertezza è ancora elevata e per maggiori dettagli non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.