
Saccatura depressionaria in movimento sul Mediterraneo
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. La saccatura depressionaria che ha raggiunto l’Europa occidentale nei giorni scorsi portando un primo peggioramento sulla Penisola Italiana, inizia ora a muoversi sul Mediterraneo. Atteso nella giornata odierna un nuovo peggioramento in Italia, con piogge e temporali sparsi e possibilità di fenomeni molto intensi soprattutto al Nord-Ovest dove non sono esclusi locali nubifragi. Più stabile e asciutto al Sud e sulla Sicilia, dove avremo solo dei della nuvolosità in transito.
Vortice depressionario in isolamento sul Tirreno entro domani
Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, entro la giornata di domani la saccatura depressionaria andrà in cut-off sul Mediterraneo centrale, approfondendo un minimo al suolo di circa 995 hPa sul Mar Ligure. Vortice depressionario che porterà maltempo diffuso su gran parte dell’Italia con acquazzoni e temporali e non esclusi ancora dei fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto al Nord. Maltempo che inoltre sarà accompagnato da forti raffiche di vento. Residuo maltempo atteso anche nella giornata di venerdì, ma verso un miglioramento.

Meteo – Weekend di Pasqua compromesso da un nuovo peggioramento, con piogge e possibili temporali
Nuova fase di maltempo in arrivo per Pasqua e Pasquetta
Vortice depressionario che per l’inizio del weekend si sarà oramai allontanato verso i Balcani, lasciando spazio alla rimonta di un piccolo promontorio sul Mediterraneo. Giornata di sabato dunque piuttosto stabile in Italia. Ma nel frattempo una nuova depressione atlantica raggiungerà l’Europa occidentale per poi muoversi successivamente sul Mediterraneo. Nuovo peggioramento atteso in Italia a partire da Pasqua, con piogge e temporali soprattutto al Nord, sulla Sardegna ed in parte sulle regioni centrali. Maltempo che poi dovrebbe raggiungere gran parte del Paese nel giorno di Pasquetta.
Tendenza meteo: prossima settimana ancora a rischio maltempo per l’Italia
Ultimi aggiornamenti dei modelli che stanno delineando ormai una seconda metà di aprile all’insegna del tempo instabile o perturbato per buona parte dell’Europa e del Mediterraneo. Guardando gli ultimi aggiornamenti del modello GFS vediamo come anche la prossima settimana potrebbe vedere ancora un’elevata dinamicità con impulsi perturbati dall’Atlantico pronti a raggiungere la nostra Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.