METEO - PASQUA e PASQUETTA con possibile IMPULSO FREDDO che porterebbe CALO TERMICO e qualche PIOGGIA

Meteo - Settimana di Pasqua di stampo primaverile, ma nel weekend possibile cambio di circolazione con possibile arrivo di un fronte freddo tra Pasqua e Pasquetta

Temperature in calo tra Pasqua e Pasquetta
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo in Italia con cieli soleggiati

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il promontorio anticiclonico che dalla giornata di ieri ha iniziato ad espandersi verso il Mediterraneo centrale e l'Europa sta portando condizioni meteo piuttosto stabili su tutta la Penisola Italiana con cieli in gran parte soleggiati. Più ovest troviamo invece una saccatura atlantica in discesa sulla Penisola Iberica che inizia a richiamare correnti meridionali portando le prima nuvolosità in transito su Sardegna e regioni di Nord-Ovest.

Tempo asciutto e temperature sopra la media almeno fino a venerdì

Come abbiamo visto, una saccatura depressionaria è estesa fino alla Penisola Iberica e nel corso delle ore si andrà ad isolare per poi portarsi nei prossimi giorni tra Algeria e Isole Baleari, mentre il promontorio anticiclonico continuerà ad essere presente sul Mediterraneo centrale. In questo modo si attiverà un flusso di correnti umide e calde dal continente africano verso la Penisola Italiana, trasportando anche sabbia del deserto del Sahara. Tutto questo porterà tempo stabile in Italia almeno fino alla giornata di venerdì, con temperature in aumento fin anche 6-8 gradi sopra le medie del periodo, ma con nuvolosità alta in transito a causa di infiltrazioni umide in quota congiunte alla presenza di aerosol di sabbia in sospensione che si andranno a comportare da CCN ( nuclei di condensazione di nubi). Tempo dunque stabile e clima primaverile nella settimana di Pasqua, ma verso il weekend di Pasqua potremmo assistere ad un cambio di circolazione.

Possibile impulso freddo in arrivo tra Pasqua e Pasquetta

L'evoluzione meteo per il weekend di  Pasqua risulta ancora incerta, ma i principali modelli sono diversi run che mostrano una rimonta dell'anticiclone delle Azzorre in Atlantico tra Isole Britanniche e Scandinavia, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Questo andrebbe a bloccare i flussi atlantici, permettendo all'aria fredda presente sull'Europa nord-orientale di muoversi in azione retrograda verso i Balcani e il Mediterraneo. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, l'impulso freddo potrebbe arrivare sul Mediterraneo centrale tra il weekend di Pasqua e Pasquetta, agganciando la goccia fredda ex atlantica che nel frattempo si sarà spostata sul Mediterraneo meridionale. Questo porterebbe un calo termico ed un peggioramento meteo sulla Penisola Italiana, specie al Centro-Sud, ma risulta ancora presto addentrarsi sulla distribuzione delle precipitazioni.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana torna il maltempo con le perturbazioni dall'Atlantico?

Fase mite che secondo i principali modelli dovrebbe concludersi entro il weekend. L'arrivo di un impulso freddo dai quadranti nord-orientali tra Pasqua e Pasquetta potrebbe portare un calo delle temperature su valori anche sotto media, inutile addentrarsi adesso sulla distribuzione di ipotetiche precipitazioni. Nel corso della prossima settimana sia il modello GFS che l'europeo ECMWF propongono inoltre ancora scenari per l'Italia con condizioni meteo instabili o perturbate a causa dell'arrivo sul Mediterraneo di perturbazioni atlantiche le quali potrebbero portare maltempo anche al Nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.