Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Pasqua e Pasquetta con possibile instabilità pomeridiana e clima freddo per circolazione fredda in quota

Meteo - Pasqua e Pasquetta con campo barica in aumento ma ancora una circolazione fredda presente in quota, giornate caratterizzate dall'instabilità pomeridiana

Meteo – Pasqua e Pasquetta con possibile instabilità pomeridiana e clima freddo per circolazione fredda in quota

Freddo e neve a bassa quota in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Aria fredda di estrazione artica sta facendo ingresso dalla giornata di ieri sul Mediterraneo centrale. Questo ha portato un generale calo delle temperature sull’Italia su valori anche di 6-8 gradi sotto la media del periodo specie sulle regioni adriatiche. Inoltre nella giornata odierna avremo anche instabilità al Centro-Sud, con neve fino verso i 600-800 metri sull’Appennino centrale e leggermente più in alto su quello meridionale.

Migliora domani ma con un nuovo impulso perturbato in arrivo

Nel corso della giornata di domani, con la circolazione depressionaria in allontanamento verso i Balcani e l’alta pressione delle Azzorre in espansione verso Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, le condizioni meteo tenderanno a migliorare sull’Italia. Residui fenomeni interesseranno l’estremo Sud mentre sul resto del Paese avremo tempo stabile e cieli soleggiati. Anche le temperature tenderanno leggermente ad aumentare ma ancora con clima fresco. Ma un impulso perturbato è di nuovo in arrivo , portando maltempo venerdì al Nord e sabato al Centro-Sud, con neve a quote medie sui rilievi. Clima che risulterà ancora fresco con temperature sotto media.

Ancora instabilità possibile tra Pasqua e Pasquetta

Ancora instabilità possibile tra Pasqua e Pasquetta

Pasqua e Pasquetta caratterizzate da instabilità pomeridiana

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per le giornate di Pasqua e Pasquetta l’alta pressione delle Azzorre di nuovo in espansione sull’Europa occidentale, portando un aumento del campo barico anche sul Mediterraneo centrale, ma una circolazione fredda in quota risulterebbe ancora presente tra Europa centro-orientale e Mediterraneo centrale. Questo porterebbe in tali giornate instabilità di tipo convettivo. Sia Pasqua che Pasquetta dovrebbero vedere infatti tempo stabile al mattino anche con cieli soleggiati, mentre al pomeriggio l’instabilità convettiva porterebbe acquazzoni sparsi e temporali soprattutto al Centro-Sud. Temperature che risulterebbero ancora leggermente al di sotto delle medie del periodo, anche di 4-6 gradi sulle regioni meridionali.

CONTINUA A LEGGERE​

Prossima settimana con nuove fase di maltempo e clima ancora freddo

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per la prossima settimana un anticiclone delle Azzorre in ripresa tra Atlantico e Penisola Iberica. Questo però potrebbe ancora faticare a raggiungere l’Italia che resterà dunque sotto il tiro delle correnti fredde. Non escluso qualche altro passaggio perturbato ad opera soprattutto di perturbazioni proveniente dall’Atlantico ma che potrebbero transitare piuttosto strette portando condizioni meteo instabili in particolare al Centro-Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto