METEO: PASQUA e PASQUETTA con sole e clima mite secondo gli ultimi aggiornamenti, vediamo la tendenza
METEO ITALIA: freddo inizio di aprile ma tra poco CAMBIA tutto con PASQUA che potrebbe vedere clima mite e sole prevalente
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna il sole sull'Italia ma con alcune eccezioni, vediamo dove sono previste ancora piogge
Italia a metà al momento tra due circolazioni depressionarie, una che ci ha interessato nei giorni scorsi e ormai giunta sulla Grecia, e una al momento sul Mediterraneo occidentale e in avvicinamento. La giornata odierna vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo specie al Centro-Nord. La depressione in arrivo da ovest porterà invece molte nuvole su Sicilia e Sardegna con piogge sparse per buona parte della giornata. Tra la sera e la notte fenomeni in estensione anche su Calabria e Basilicata. A seguire cambia tutto con l'anticiclone che potrebbe durare fino a Pasqua.
Rimonta l'anticiclone nel weekend ma ancora locali acquazzoni pomeridiani, previsioni meteo
Giornata di Sabato 4 aprile che vedrà un progressivo rinforzo dell'anticiclone sui settori occidentali del continente. Ancore presente sullo Ionio una goccia d'aria fredda in quota che porterà correnti più fresche e instabili che potranno dar luogo a qualche acquazzone sparso sulle regioni meridionali. Ulteriore miglioramento Domenica quando l'anticiclone si estenderà fin sull'Europa orientale con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Correnti in quota al Sud con qualche pioggia pomeridiana su Basilicata e Campania. Condizioni meteo stabili con sole prevalente sul resto d'Italia e temperature in aumento specie nei valori massimi.
Super anticiclone per la Settimana Santa, ecco che tempo aspettarci in Italia
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo la Settimana Santa dovrebbe iniziare con un vasto campo di alta pressione disteso dal Mediterraneo all'Europa orientale. In questo caso si avrebbero giornate soleggiate e miti con condizioni meteo per lo più stabili salvo qualche isolato fenomeno pomeridiano nelle zone interne del Sud. Da monitorare solamente la presenza di una piccola circolazione depressionaria con aria più fredda in quota sul Mediterraneo orientale. La posizione di quest'ultima infatti, in caso fosse sbilanciata verso ovest, potrebbe favorire la formazione di temporali pomeridiani specie nelle zone interne del Centro-Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in aumento ma senza eccessi, massime intorno ai +20 gradi su queste regioni
Clima ancora freddo tra oggi e domani in Italia con temperature fino a 4/5 gradi sotto media. In ripresa comunque soprattutto le massime che torneranno a superare i +15/16 gradi specie sulle regioni centro-settentrionali. Ulteriore aumento nel weekend con massime fino a +18/20 gradi su Pianura Padana, zone interne di Toscana, Lazio ,Campania e Sardegna. Durante la Settimana Santa il clima sarà più mite ma senza eccessi, valori poco sopra media al Nord e poco sotto al Sud. Non escluse punte di +20/22 gradi su Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si profila una PASQUA con clima mite e sole prevalente, ecco la tendenza meteo con gli ultimi aggiornamenti
A dieci giorni dalla Pasqua possiamo iniziare ad elaborare una tendenza meteo che raggruppi le ipotesi dei principali modelli. Al momento c'è accordo su buona parte della Settimana Santa in compagnia dell'anticiclone e dunque di condizioni meteo in gran parte stabili e soleggiate. Per il weekend di Pasqua il modello GFS continua a mostrare un vasto campo di alta pressione sull'Europa e sul Mediterraneo con tempo stabile e clima primaverile. Anche il modello ECMWF concorda sull'anticiclone che potrebbe dunque rendere gradevoli le giornate di Pasqua e Pasquetta.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04