Meteo - Pasqua e Pasquetta con tempo in miglioramento in Italia, ma con ancora acquazzoni su alcune regioni
Meteo - Pasqua e Pasquetta con Penisola Italia tra circolazione fredda ad est ed anticiclone delle Azzorre in rimonta da ovest, tempo in miglioramento ma con ancora acquazzoni soprattutto al Sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento in Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la circolazione depressionaria in allontanamento verso i Balcani e l'alta pressione delle Azzorre in espansione verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, con aumento del campo barico anche sulla Penisola Italiana. Questo porta un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con cieli soleggiati al Centro-Nord e delle residue piogge al Sud. Anche le temperature sono in lieve rialzo.
Peggiora domani al Nord
Mentre sul Mediterraneo abbiamo un aumento del campo barico, una piccola goccia fredda si sta isolando dal flusso atlantico nei pressi delle Isole Britanniche, la quale inizierà poi a muoversi verso sud-est. Questa raggiungerà il Nord Italia nella giornata di domani, portando un peggioramento delle condizioni meteo nella seconda parte di giornata. Piogge e temporali sparsi interesseranno gran parte delle regioni settentrionali con neve su Alpi e Appennino settentrionale fino verso gli 800-1200 metri. Per lo più stabile invece al Centro-Sud con temperature in rialzo.
Maltempo in movimento verso il Centro-Sud nella giornata di sabato
Nella giornata di sabato la goccia fredda continuerà a muoversi verso sud-est portando maltempo prima sulle regioni centrali e poi su quelle del Sud nella seconda parte di giornata. Su queste regioni sono attesi acquazzoni e temporali sparsi ed anche un nuovo lieve calo termico. Clima freddo che permetterà alla neve di scendere anche sotto i 1000 metri sull'Appennino centrale e fin verso i 1200-1400 metri sull'Appennino meridionale. Ma vediamo di seguito cosa potrebbe attenderci per Pasqua e Pasquetta.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta
Evoluzione sinottica per i giorni di Pasqua e Pasquetta che vede una circolazione fredda ancora attiva tra Europa orientale e Balcani, mentre l'anticiclone delle Azzorre tenderà ad una nuova rimonta su Europa occidentale Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà ad un miglioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord con cieli per lo più soleggiati ma con acquazzoni pomeridiani al Nord-Est e sulle regioni centrali nella giornata di domenica. Sulle regioni meridionali avremo invece ancora tempo instabile, a causa di un parziale interessamento della circolazione fredda, con acquazzoni e temporali sparsi. Temperature in lieve rialzo, ma ancora sotto la media al Centro-Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27