
Piogge e temporali protagonisti in Italia
Piogge e temporali tornano protagonisti in Italia, dopo un breve e relativo miglioramento che ha coinvolto la nostra Penisola nella seconda parte di ieri e prima che l’avanzamento di un ulteriore perturbazione portasse un nuovo peggioramento delle condizioni meteo già dalla sera. I fenomeni localmente appaiono anche intensi e a carattere di nubifragio, principalmente concentrati al nord e parte del centro.
Lente sull’alto Piemonte e confine con la Val D’Aosta
La lente è puntata in queste ore in particolare sull’alto Piemonte al confine con la Valle d’Aosta, dove i fenomeni appaiono a tratti anche particolarmente insistenti e dove non a caso la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta arancione. L’evoluzione ha rispettato quelle che erano le attese e il maltempo sta continuando ad interessare queste aree, tra le altre. Le temperature, in questo contesto, si attestano in Italia pressappoco sui valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più mediamente in lieve e paradossale aumento.
Relativo miglioramento tra venerdì e sabato
Un relativo miglioramento delle condizioni meteo interesserà l’Italia tra la giornata di venerdì 18 e quella di sabato 19 aprile, con fenomeni in graduale esaurimento ma pur sempre attivi in particolare al nordest e aree interne del centro per venerdì e al nordovest per sabato. Sul resto del Paese si assisterà ad una maggiore stabilità, con l’avanzamento persino di qualche schiarita quantomeno parziale a causa di un temporaneo aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale.
Pasqua e Pasquetta con nuovo peggioramento in vista
Un nuovo peggioramento è tuttavia in vista proprio in concomitanza di Pasqua, con l’avanzamento di una distesa area depressionaria di origine atlantica. Tale evoluzione determinerà piogge e temporali localmente anche intensi e che sembra possano interessare soprattutto le regioni centro-settentrionali. La tendenza, in quanto tale, è tuttavia ancora soggetta a variazioni radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.