Meteo - Pasqua e Pasquetta guastate dal maltempo in Italia, con flusso perturbato all'attacco: i dettagli
Meteo - Flusso perturbato pervade il Mediterraneo a Pasqua e Pasquetta, con il maltempo che comprometterà le festività con piogge e temporali: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo via via più stabile in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in queste ore via via più stabili e asciutte, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo che sta deteriorando anche le ultime note di instabilità sulle aree più settentrionali e su quelle più interne del centro, dove si è attivato qualche temporale pomeridiano. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Fase di maltempo che si conclude solo temporaneamente
La fase di maltempo che da giorni sta interessando la nostra Penisola si sta interrompendo, ma il miglioramento delle condizioni meteo, che si sta già dischiudendo sullo stivale, sarà solo momentaneo. Il tempo risulterà infatti generalmente stabile e asciutto in serata in Italia, con qualche isolata e residuale eccezione possibile solo sulle aree più settentrionali, con un nuovo peggioramento atteso già da domani sabato 19 aprile, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nuovo attacco di maltempo in arrivo in Italia
Un nuovo attacco di maltempo coinvolgerà presto la nostra Penisola e i primi effetti saranno evidenti già dalla giornata di domani sabato 19 aprile, quando rovesci potranno tornare ad interessare il settore alpino e subalpino, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il peggioramento si estenderà nel corso della giornata di domenica 20, nonché festività di Pasqua, con piogge e possibili temporali al nord e parte del centro.
Guarda la versione integrale sul sito >
Pasquetta instabile con temporali
La giornata di lunedì 21 aprile sarà ancora contrassegnata da piogge e temporali, soprattutto nelle aree più interne del Paese e in esplosione specialmente nelle ore pomeridiane. I fenomeni potranno risultare localmente anche intensi e accompagnati da raffiche di vento anche particolarmente intense. Le temperature, in questo contesto, non subiranno comunque significative variazioni o risulteranno in leggero aumento in alcune aree, rimanendo non lontane dalla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 20 aprile: Domenica di Pasqua con piogge e temporali su alcune regioni, ecco dove
19 Aprile 2025 | ore 14:20
Meteo Milano – Tempo uggioso con molte nubi e qualche pioggia; le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 14:06
Meteo – Primavera dinamica con tempo instabile anche per il mese di maggio? Le ultimissime
19 Aprile 2025 | ore 12:52
Meteo Roma – Weekend di Pasqua con nubi di passaggio e temperature in aumento; le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 11:52