Meteo - Pasqua e Pasquetta verso il maltempo in Italia, con piogge, temporali e clima quasi autunnale: la tendenza
Meteo - Si apre una fase di prolungato maltempo in Italia che potrebbe protrarsi almeno fino a Pasqua e Pasquetta, con piogge e possibili temporali: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in Italia
Nella giornata odierna assistiamo ad un peggioramento delle condizioni meteo dovuto all'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica, con piogge, rovesci e possibili temporali che cominciano ad azionarsi sulla nostra Penisola a partire dai settori centrali. I fenomeni si stanno già espandendo verso nord, con le precipitazioni che raggiungono il settore alpino dove qualche fiocco cade intorno ai 1.600/1.900 metri. Le temperature, in questo contesto, subiscono una diminuzione nelle aree coinvolte dall'instabilità.
Piogge e temporali in arrivo anche ad inizio settimana
Le condizioni meteo progrediranno se possibile verso un ulteriore peggioramento per l'avvio della settimana subentrante, a causa dell'afflusso insistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica nel bacino del Mediterraneo. Piogge e possibili temporali, localmente anche intensi potranno investire il Paese da nord a sud, in maniera sparsa o, a tratti, persino diffusa, con temperature che in questo contesto subiranno mediamente una diminuzione, soprattutto nelle aree di pianura.
Settimana santa all'insegna del forte maltempo
Una serie di perturbazioni sembra poter interessare la nostra Penisola proprio nella settimana santa, con piogge e possibili temporali. I fenomeni, localmente potranno essere anche intensi e a carattere di nubifragio o incessanti, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, in questo contesto, si manterranno su valori relativamente freschi, specialmente nelle ore diurne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Pasqua e Pasquetta di maltempo?
A seguito di una settimana con tutta probabilità interamente caratterizzata dal maltempo, anche le festività di Pasqua e Pasquetta potrebbero vedere la discesa di una saccatura depressionaria di origine atlantica proprio nel cuore del Mediterraneo, ad alimentare le piogge e i temporali, con clima più autunnale che primaverile. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è soggetta ancora a cambiamenti radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Maltempo agli sgoccioli, con ampie schiarite in vista e ritorno del bel tempo: le previsioni
24 Aprile 2025 | ore 22:00
Meteo – Il maltempo assalta l’Italia anche ad inizio Maggio, con rovesci e temporali insistenti: la tendenza
24 Aprile 2025 | ore 21:14
Meteo – Piogge e temporali ancora in arrivo in Italia, scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco dove
24 Aprile 2025 | ore 20:26