METEO PASQUA - Fase ANTICICLONICA in vista per la prossima settimana, ecco le ultime TENDENZE
METEO PASQUA - Aumentano le possibilità per una settimana più stabile e mite in Italia, ecco le ipotesi
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Seconda parte della settimana più stabile grazie al progressivo allontanamento della saccatura atlantica in azione nella giornata di ieri sulle regioni del centro Italia. Al momento si denota la presenza di nuvolosità compatta sulla Toscana e sulle regioni peninsulari meridionali. Prossime ore che vedranno un graduale dissolvimento delle nubi grazie ad una graduale rimonta anticiclonica.
Tregua dal maltempo con residue piogge al sud Italia
Per quest'oggi avremo ancora qualche pioggia nel corso delle ore pomeridiane su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, mentre sul resto del centro-sud avremo ampi spazi di sereno. Atteso anche qualche fenomeno sulle Alpi con neve dai 2000 metri. Tra oggi e domani un campo di alta pressione si farà più ingombrante in Italia determinando un rialzo delle temperature. In questo frangente le massime torneranno ad oltrepassare i +20°C sulle principali città Italiane del centro-sud. A seguire per il weekend è atteso il transito di un fronte freddo che dovrebbe determinare una fugace fase di maltempo, ecco dove.
Possibile weekend perturbato
Meteo fine settimana – Modelli matematici concordi per il passaggio di un rapido fronte freddo accompagnato da aria artico-marittima tra sabato e domenica. Al momento sembrerebbe che le regioni Adriatiche siano le favorite per l'interessamento di questo cambio di circolazione, mentre i versanti occidentali dovrebbero assistere soltanto ad un aumento della nuvolosità ed un lieve calo delle temperature. Qualche nevicata sarà anche possibile tra Alpi e Appennino; per la settimana di Pasqua l'ipotesi anticiclone sembra ormai dominare.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con Pasqua al caldo? Le ultime
Con l'avvio della settimana di Pasqua i principali modelli sembrano essere concordi per la rimonta di un promontorio d'alta pressione sub-tropicale che dovrebbe apportare un generale miglioramento delle condizioni meteo e temperature in aumento. Secondo l'ultima elaborazione Effis – ECMWF, per questa settimana si ipotizza un periodo più mite e con precipitazioni in media con il periodo. Capiremo con le prossime emissioni modellistiche quale sarà il reale andamento della settimana centrale di aprile. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23