METEO PASQUA - Fronte FREDDO in arrivo porta CALO TERMICO a ACQUAZZONI sparsi su alcune regioni. Vediamo dove

Meteo - Anticiclone di blocco sul Mare del Nord permette l'arrivo da nord-est di un impulso freddo verso l'Italia nel weekend di Pasqua portando peggioramento e calo termico

Tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta a rischio pioggia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo ancora stabile tra oggi e domani

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasto campo di alta pressione che si estende su Mediterraneo ed Europa centro-occidentale e l'anticiclone delle Azzorre inizia a rimontare in Atlantico, mentre una goccia d'aria fredda in quota è situata tra l'Algeria e le isole Baleari. Questo manterrà condizioni meteo stabili in Italia tra oggi e domani con cieli per lo più soleggiati, salvo dell'instabilità in arrivo domani sera in Sicilia per l'avvicinamento della piccola depressione.

Temperature sopra media con punte anche di +25 gradi

Come abbiamo appena detto, una goccia fredda è situata sull'Algeria, la quale favorirà un richiamo di aria più calda dal continente africano verso la Penisola Italiana. Temperature che tenderanno quindi ad aumentare su tutta l'Italia, con apice del caldo primaverile tra oggi e domani, con valori anche di 6-8 gradi sopra la media del periodo. Clima quindi molto gradevole con massime oltre i 20°C e sulle regioni di Nord-Ovest, quelle centrali tirreniche e le Isole Maggiori si potranno avere punte di 25°C.

METEO – PASQUA con MALTEMPO e a PASQUETTA miglioramento, ma con clima più FREDDO: i dettagli

Impulso freddo in arrivo per Pasqua con calo termico e qualche pioggia

I principali modelli matematici continuano a confermare per i prossimi giorni una rimonta dell'anticiclone delle Azzorre verso nord-est fino a raggiungere la Scandinavia entro il weekend, bloccando cosi i flussi atlantici verso il vecchio continente. Un impulso di aria fredda in arrivo dall'Europa nord-orientale si dirigerà cosi, in azione retrograda, verso i Balcani e il Mediterraneo, fino ad agganciare la goccia fredda che nel frattempo si sarà spostata sul Mediterraneo meridionale. Condizioni meteo in peggioramento in Italia nella giornata di sabato con acquazzoni sparsi in arrivo, al mattino sulle regioni di Nord-Est, spostandosi nelle ore pomeridiane verso le regioni centrali e poi tra la serata di sabato e la notte su domenica sulle regioni meridionali. Nella domenica di Pasqua migliora su gran parte dell'Italia con cieli soleggiati, mentre dei fenomeni interesseranno la Sicilia e la Calabria. Pasquetta stabile invece su tutta l'Italia. Temperature in calo specie tra Pasqua e Pasquetta, fino a portarsi anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie del periodo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prossima settimana con il maltempo organizzato

Entro la fine della seconda decade di aprile sia il modello americano GFS che l'europeo ECMWF propongono il ritorno del maltempo. Questa volta potrebbe trattarsi di una perturbazione atlantica la quale giungerebbe da ovest e porterebbe piogge anche sulle regioni del Nord, dove la siccità ha raggiunto livelli preoccupanti. Potrebbe inoltre non essere l'unico in quanto sia il modelli GFS che ECMWF mostrano l'apertura di un canale perturbato atlantico. Buona probabilità dunque di vedere una terza decade di aprile piuttosto piovosa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.