METEO PASQUA - La tendenza ECMWF mostra un periodo più MITE in ITALIA, i dettagli

METEO PASQUA - Tendenza di una settimana centrale di aprile piuttosto mite e con piogge in media, i dettagli

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Precipitazioni in atto in Italia

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l'ultima immagine sinottica si può osservare la presenza di una vasta saccatura di matrice atlantica in espansione dal nord-Europa verso l'Italia; questa sta apportando un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni del centro-nord. Nella giornata di domani questa apporterà maltempo specialmente al sud e sulle regioni Tirreniche. Entriamo nel dettaglio delle previsioni meteo di questa giornata.

Piogge e neve ad alta quota in Appennino

Previsioni meteo – Piogge in atto sulla Sardegna e sulle regioni del centro:nello specifico queste investiranno la Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Qui saranno possibili nevicate deboli o moderate dai 1600-1700 metri; contestualmente al nord sarà possibile qualche rovescio convettivo sui settori Alpini dai 1800 metri. I fenomeni proseguiranno in serata sui settori centrali e sulle zone alpine e prealpine al nord, per poi gradualmente esaurirsi in nottata. Domani ancora maltempo sui settori Tirrenici meridionali, per poi lasciar spazio ad una breve pausa dal maltempo.

METEO – COLPO di SCENA: nuovo AFFONDO di MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND in ITALIA, i dettagli

Weekend perturbato, ecco dove

Meteo weekend – I modelli matematici prevedono per il fine settimana il transito di una saccatura depressionaria  di matrice artico-marittima proprio tra sabato e domenica. Ancora presto per scendere nel dettaglio, ma sembrerebbe plausibile un ritorno di piogge e neve in Italia. Il maltempo dovrebbe abbracciare dapprima le regioni settentrionali per poi spostarsi alle latitudini più meridionali; questa fase infine potrebbe anticipare una nuova rimonta anticiclonica prevista da tempo per l'inizio della prossima settimana. Per il periodo di Pasqua non sono attesi particolari estremi, come vedremo nell'ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza ECMWF per la settimana di Pasqua

Meteeo Pasqua – Il mese di aprile potrebbe non mostrare particolari estremi: secondo i principali modelli matematici questo mese primaverile potrebbe risultare secco e con temperature appena al di sopra delle medie stagionali. Il modello europeo intravede la possibilità di una rimonta anticiclonica per la settimana centrale di aprile che potrebbe perdurare fino alle festività di Pasqua. In questa settimana (dall'ultima elaborazione Effis – ECMWF) si ipotizza un periodo più mite e con precipitazioni in media con il periodo. Capiremo con le prossime emissioni modellistiche quale sarà il reale andamento della settimana centrale di aprile.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.