Condizioni meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Ci lasciamo alle spalle un weekend dal sapore invernale, che ha determinato un calo delle temperature e qualche nevicata in Italia. Nelle prossime ore avremo un progressivo aumento delle temperature associato anche ad un rincaro della nuvolosità. Osservando l’ultima immagine satellitare si denota la presenza di un vasto fronte di nubi alte dai quadranti occidentali. Entriamo nel dettaglio della tendenza meteo settimanale.
Progressivo aumento della nuvolosità e del pulviscolo sahariano nei prossimi giorni
La seconda decade di aprile sarà caratterizzata dalla rimonta di un promontorio d’alta pressione sub-tropicale che andrà a pescare aria caldo umida dal nord-Africa. Questa determinerà non solo una maggiore presenza di nuvolosità nei prossimi giorni ma anche l’innalzamento del pulviscolo sahariano in sospensione: già domani i valori di polveri sahariane saranno piuttosto elevati sulla Sardegna (con picchi di oltre 2000 mgr/m2); giovedì tanta sabbia in sospensione sulle regioni del centro-nord ed in generale sui versanti Tirrenici della nostra penisola; a questa fase sarà associato un rincaro termico piuttosto importante come vedremo nel paragrafo successivo.
Picchi di +25°C in settimana ecco dove
Focus temperature – Temperature in Italia che per quest’oggi risulteranno gradevoli, con massime comprese tra 15°C e 20°C; da domani avremo un ulteriore incremento (specie nei valori massimi) che nei principali centri urbani del centro-sud potranno oltrepassare i +20°C e raggiungere anche i +22/+24°C. Le anomalie di temperatura potranno raggiungere anche i +6/+8°C. In controtendenza il weekend di Pasqua che potrebbe vedere protagonista una retrogressione d’aria fredda sull’Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Retrogressione da est nel weekend di Pasqua? Ecco le ultime
L’incertezza ancora regna per il fine settimana di Pasqua, tuttavia i principali modelli matematici sembrano intravedere un cambio di circolazione per questo periodo: l’ipotesi al momento è quella dell’arrivo di una retrogressione d’aria fredda da est, grazie anche all’elevazione di un robusto anticiclone tra Europa occidentale e Scandinavia con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Questo farebbe da blocco alle correnti atlantiche ma consentirebbe l’arrivo di un impulso di aria fredda proprio tra Pasqua e Pasquetta. Capiremo in seguito quale sarà il reale andamento del fine settimana festivo in arrivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.