Situazione meteo attuale
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri un perturbazione atlantica ha raggiunto il Mediterraneo centrale portando maltempo anche intenso su alcune regioni. Nella giornata odierna avremo ancora un minimo di pressione presente tra lo Ionio e la Grecia. Questo porterà ancora precipitazioni sparse al Sud con qualche fenomeni in risalita fino al medio versante adriatico. Stabile e soleggiato invece al Nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico.
Correnti artiche in arrivo, crollo termico sull’Italia
Situazione sinottica che vede l’alta pressione estendersi dal basso Atlantico fino al Mare del Nord e Scandinavia, mentre aria molto fredda di estrazione artica e a tratti instabile è in discesa dall’Europa settentrionale. Questo raggiungerà progressivamente l’Italia a partire dalla giornata di domani, iniziando dalle regioni settentrionali. Questo porterà un generale calo delle temperature, ma con condizioni meteo per lo più stabili nella giornata di domani ed anche anche cieli piuttosto soleggiati specie al Centro-Nord. Nella giornata di mercoledì, con un minimo al suolo in movimento sul Tirreno centro-meridionale, avremo instabilità al Centro-Sud con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino centrale e fino alla bassa montagna su quello meridionale.
Seconda parte della settimana ancora con clima freddo
Nel corso della seconda parte della settimana avremo un anticiclone presente tra Scandinavia e Russia europea, mentre una circolazione instabile e fredda si estenderà dall’Europa centro-orientale fino al Mediterraneo centrale. Tempo dunque a tratti instabile in Italia, specie sulle regioni meridionali. Temperature che tenderanno leggermente ad aumentare, ma rimando comunque al di sotto della media periodo. Clima che risulterà dunque ancora piuttosto fresco in Italia. Nella giornata di venerdì possibile anche l’arrivo di un impulso instabile dal nord Atlantico che porterebbe maltempo più organizzato su alcune regioni. Vediamo di seguito la tendenza meteo per i giorni di Pasqua.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per le festività di Pasqua
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, per il weekend di Pasqua e Pasquetta dovremmo avere ancora l’alta pressione sbilanciata verso le alte latitudini, ma massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa tra Mare del Nord e Scandinavia. Circolazione fredda che continua quindi ad interessare l’Europa centro-orientale fino al Mediterraneo centrale, portando condizioni meteo a tratti instabili in Italia, anche se risulta ancora presto entrare nei dettagli delle precipitazioni. Clima che risulterebbe ancora fresco, con temperature al di sotto della media specie al Centro-Sud. Non sono quindi escluse ancora delle nevicate a quote relativamente basse per il periodo. Non ci resta quindi che aspettare i prossimi aggiornamenti modellistici per avere maggiori informazioni rispetto a cose potrebbe aspettarci per Pasqua.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.