METEO PASQUA - Seconda decade di APRILE in compagnia dell'ANTICICLONE sub-tropicale? Vediamo le TENDENZE

METEO PASQUA - Si avvicinano le festività ed il mese di APRILE potrebbe risultare più mite e secco

Tendenza meteo per la festività di pasqua 2022
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia: neve in graduale calo nelle prossime ore

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Italia nel vivo del peggioramento meteo dell'esordio del mese di aprile, con maltempo, piogge, temporali ma anche neve in Italia. Il tutto è dovuto all'abbassamento di una vasta saccatura depressionaria che sta alimentando un vasto minimo nei pressi del golfo Ligure. Per questo, nelle prossime ore è atteso un calo della quota neve fin verso i 900-1200 metri sull'arco Alpino e Appennino settentrionale e sui 1400-1600 metri sull'Appennino centrale. In serata possibili ancora fenomeni temporaleschi sulle regioni Tirreniche centrali e meridionali, con un brusco calo della quota neve che si attesterà intorno ai 500 metri al nord-ovest e sui 700 metri al centro. Col weekend è atteso un ulteriore peggioramento, vediamo quali saranno le zone investite.

Previsioni meteo weekend: clou della perturbazione invernale domani

Nella giornata di domani, sabato 2 aprile è atteso un peggioramento su Liguria, regioni Tirreniche e regioni meridionali con neve fino a quote collinari. I fenomeni persisteranno anche nel corso delle ore pomeridiane con accumuli significativi specie sull'Appennino, nei versanti occidentali dai 600-800 metri di quota. Domenica sarà ancora possibile instabilità sui rilievi mentre il nocciolo d'aria fredda sarà in allontanamento verso est; sarà ancora possibile neve fino a 700-1200 metri sull'Appennino e fino a 1000 metri sulle Alpi. Con lunedì ci avvieremo verso una fase più stabile in Italia, vediamo i dettagli.

Anomalie di temperatura previste tra il 4 e il 10 aprile – effis.jrc.ec.europa.eu

Tendenza meteo per la prossima settimana

La seconda settimana di aprile sarà caratterizzata da un lungo corridoio perturbato proteso verso la penisola Iberica. Qui infatti avremo la formazione di un centro di bassa pressione che apporterà precipitazioni ed instabilità diffusa. L'italia dunque si troverà nel mezzo con ancora tempo uggioso ma meno piogge rispetto a questi giorni. Solo per la settimana centrale si intravede un periodo più mite in Italia che potrebbe interessare anche il weekend di Pasqua.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Pasqua: le tendenze per il lungo termine indicano un possibile periodo mite e stabile

Non molte novità per l'andamento meteo di aprile e del prosieguo della primavera: secondo i modelli matematici il prossimo mese potrebbe risultare ancora secco e con temperature al di sopra delle medie stagionali in Italia. Il modello europeo intravede la possibilità di una rimonta anticiclonica per la settimana centrale di aprile che potrebbe perdurare fino alle festività di Pasqua; trattandosi di una tendenza per il lungo periodo vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.