METEO PASQUA - Tempo STABILE con i primi TEPORI di stagione a metà APRILE, le IPOTESI

METEO PASQUA - Si avvicinano le festività ed il mese di APRILE potrebbe proseguire con una vera altalena meteorologica, ecco perché

Meteo Pasqua e Pasquetta.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ci lasciamo alle spalle un'importante fase perturbata che ha caratterizzato il primo weekend del mese di aprile. La settimana corrente sarà a tratti instabile, con alternanza di piogge e brevi rimonte anticicloniche: Tra oggi e domani la situazione meteo risulterà gradualmente più stabile con ancora la possibilità di qualche rovescio specie sulle Alpi e sulle regioni meridionali, ma senza fenomeni di rilievo. Poi da mercoledì arriverà un nuovo peggioramento che potrà apportare piogge e anche qualche nevicata in alta montagna.

Rapido peggioramento a metà settimana, ecco dove

Focus meteo – Dalla giornata di mercoledì è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica, che si sposterà rapidamente sul mediterraneo centrale coinvolgendo anche l'Italia: previste piogge e temporali che colpiranno specialmente le regioni del centro ma anche la Sardegna; possibile instabilità pomeridiana sull'arco Alpino e sull'Appennino con neve a quote medio-alte. Successivamente il maltempo andrà a rimarginarsi gradualmente, regalandoci una breve pausa stabile.

Freddo e neve non esclusi ancora dal weekend

Altalena termica tra anticiclone e una nuova perturbazione nel weekend

Meteo – Alternanza di fasi stabili e piovose nella seconda parte della settimana: da giovedì un campo d'alta pressione di matrice azzorriana si farà più ingombrante in Italia determinando un generale miglioramento delle condizioni meteo ed un rialzo delle temperature. In questo frangente le massime torneranno ad oltrepassare i +20°C sulle principali città Italiane del centro-sud. Ipotesi modellistiche che a seguire veedono il possibile passaggio di una saccatura depressionaria proprio tra sabato e domenica. Ancora presto per scendere nel dettaglio, ma sembrerebbe plausibile un ritorno di piogge e neve in Italia. Vediamo nell'ultimo paragrafo la tendenza per la festività di pasqua.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza Pasqua 2022: ecco le possibilità in vista

Il mese di aprile potrebbe non mostrare particolari estremi: secondo i principali modelli matematici questo mese primaverile potrebbe risultare secco e con temperature appena al di sopra delle medie stagionali. Il modello europeo intravede la possibilità di una rimonta anticiclonica per la settimana centrale di aprile che potrebbe perdurare fino alle festività di Pasqua. Tale visione è ancora piuttosto prematura e per saperne di più vi rimandiamo ai nostri prossimi editoriali meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.