Tempo generalmente (o quasi) stabile
A partire dalla giornata di ieri si assiste sul quadro sinottico ad una nuova elevazione da parte dell’Anticiclone azzorriano, che è tornato ad assumere il ruolo di protagonista nel bacino del Mediterraneo centrale. Tuttavia, la risalita di questo campo di Alta pressione è accompagnata, soprattutto sul versante tirrenico, da cieli comunque disturbati. Nella fattispecie di oggi, tale nuvolosità origina qualche piovasco sulla Liguria.
Piovaschi insisteranno anche nelle prossime ore
Questi disturbi nuvolosi hanno una causa ben precisa: l’ingresso di correnti umide ad alta quota sul Mediterraneo occidentale. Tale situazione infatti provoca i suddetti annuvolamenti e i piovaschi, che insisteranno anche nelle prossime ore sullo stivale (scopri dove). In tale contesto inoltre le temperature si mantengono mediamente oltre la media del periodo soprattutto nei valori minimi e soprattutto sul versante tirrenico, vista la nuvolosità che sarà un ostacolo per l’inversione termica.
Passaggio di maltempo nel weekend
Le suddette correnti umide transiteranno verso est nelle prossime ore, direzionandosi quindi verso la nostra Penisola, andandola ad investire nella giornata di domani sabato 19 febbraio. Tale evoluzione garantisce un peggioramento, seppur blando, sul territorio nazionale, con il ritorno di piogge e qualche nevicata che logicamente non interesseranno tutta Italia, ma colpiranno in maniera solamente localizzata stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
Locale maltempo su alto versante tirrenico e alto versante adriatico
Nella giornata di domani sabato 19 febbraio si assisterà a maltempo localizzato che riguarderà essenzialmente l’alto versante tirrenico e l’alto versante adriatico. Rovesci che potranno colpire, in maniera sempre isolata, il nordest, con il ritorno di qualche debole nevicata sulle Dolomiti a partire dai 1.200/1.300 metri. Sul resto della Penisola il tempo si manterrà più asciutto e relativamente più stabile, fatta eccezione per qualche isolato e debole rovescio sulle regioni centrali tirreniche nella notte che divide i due giorni del fine settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.