Peggioramento quest’oggi in Italia a causa del transito di un cavo perturbato
Un lieve cavo perturbato risulta in queste ore in transito sul Mediterraneo centrale, avvolto nei giorni precedenti da una campana anticiclonica che aveva assicura condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo. Qualche rovescio invece risulta in ingresso sull’alto versante tirrenico già dalla serata di ieri, con occasionali e isolati sconfinamenti verso le pianure emiliane. Il maltempo, per quanto mediamente blando e rapido, si è comunque esteso quest’oggi anche ad altri settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Instabilità anche sul medio Tirreno
Qualche isolato o al più sparso rovescio, mediamente debole o moderato, ha interessato in queste ore anche alcune aree delle regioni centrali tirreniche, specialmente quelle costiere. Le condizioni meteo appaiono pertanto localmente instabili sui settori più occidentali dello stivale, con nuvolosità in visibile aumento su tutto il centro-nord. Le temperature, malgrado il peggioramento, continuano ad attestarsi su valori mediamente oltre la media del periodo.
Prossime ore possibile ancora qualche rovescio
Un lieve arretramento dell’Alta pressione di matrice azzorriana ha pertanto favorito l’ingresso nel Mediterraneo centrale di correnti più umide e instabili, i cui effetti si riverseranno sul nostro Paese anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna: stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, saranno ancora possibili rovesci deboli o moderati e in forma sparsa o isolata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche rovescio su Toscana e Liguria
L’afflusso, seppur lieve, di correnti più umide e instabili provenienti da oltralpe, determinerà qualche rovescio intermittente su Toscana e Liguria (specie zone orientali), di debole o moderata intensità e in forma perlopiù isolata. Non è escluso qualche possibile isolato e blando piovasco anche sul Lazio, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, con temperature stazionarie o addirittura in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.