Maltempo al nord, caldo africano al centro-sud
Nella giornata odierna si assiste ad un quadro meteorologico completamente diviso a metà sulla nostra Penisola: il nord che osserva la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio; il centro-sud che invece continua a subire gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale che porta picchi di temperatura anche oltre i +40°C sulle pianure interne di Sardegna e Foggiano.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo non tenderanno a migliorare al settentrione, mentre di certo rimarranno stabili e asciutte e con temperature tipicamente estive al centro-sud. Il maltempo continuerà ad imperversare al nord in serata, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, talvolta accompagnati da attività elettrica. Clima che risulterà di conseguenza più fresco nelle aree coinvolte dall’instabilità.
Maltempo anche per domani al nord
Mentre la coltre anticiclonica continuerà ad essere protagonista nella giornata di domani giovedì 13 luglio sulle regioni centro-meridionali, il flusso atlantico sbilanciato verso la nostra Penisola proseguirà invece nell’azionare maltempo localmente anche intenso e a carattere di nubifragio al nord, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò si tradurrà, ancora una volta, in clima più fresco laddove l’instabilità colpisce lo stivale.
CONTINUA A LEGGERE.
Migliora da venerdì
Un nuovo forcing da parte dell’Anticiclone africano determinerà un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali a partire dalla giornata di venerdì 14 luglio. Tale miglioramento si espliciterà con il ritorno della generica stabilità sulla nostra Penisola, accompagnata spesso da bel tempo, fatto salvo qualche isolata eccezione plausibile ancora al nord. Le temperature, in questo contesto, tenderanno ad aumentare al nord, mentre al centro-sud rimarranno stazionarie o incorreranno addirittura in una lieve diminuzione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.