Meteo - Passaggio instabile i prossimi giorni con piogge e temporali su alcune regioni e generale calo termico

Meteo - Saccatura distesa fino alla Penisola Iberica interesserà il Mediterraneo nei prossimi giorni portando nuvolosità e delle piogge ed un calo termico anche al Sud

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica tra Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che una saccatura depressionaria si allunga dalla Scandinavia fino alla Penisola Iberica, mentre un promontorio anticiclonico si trova ancora disteso sul Mediterraneo centro-orientale. Configurazione barica che porta alla risalita di correnti umide sul Mediterraneo centro-occidentale, portando nuvolosità in transito sull'Italia con anche piogge e temporali soprattutto al Nord. Maggiore stabilità invece al Sud, interessato dalla risalita di aria calda dal nord Africa, con temperature anche oltre i 35°C specie su Sicilia e tra Basilicata e Puglia.

Saccatura in transito sul Mediterraneo nei prossimi giorni

La saccatura depressionaria distesa fino alla Penisola Iberica, a partire dalla giornata di domani inizierà a muoversi verso est sul Mediterraneo. Giornata di domani che vedrà infatti condizioni di maltempo al Nord e qualche pioggia anche sulle regioni centrali. Nella giornata di giovedì la saccatura transiterà sul Mediterraneo centrale portando piogge e temporali soprattutto al Centro Italia, specie zone interne e versante adriatico e al Nord-Est. Nella giornata di venerdì la saccatura raggiungerà i Balcani, portando dell'instabilità sulle regioni meridionali, mentre al Centro-Nord le condizioni meteo tenderebbero a migliorare grazie alla rimonta di un piccolo promontorio sul Mediterraneo centro-occidentale. Non mancheranno comunque dei fenomeni pomeridiani lungo l'arco alpino con sconfinamenti verso le pianure specie al Nord-Ovest. Saccatura in transito che porterà soprattutto un calo delle temperature, anche al Sud, con valori termici che entro venerdì risulteranno in media o anche leggermente sotto media su tutta l'Italia.

Prossimi giorni tra caldo al Sud e maltempo al Nord

Weekend ancora tra correnti umide e risalita di aria calda

I principali modelli mostrano per il weekend una rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria andrebbe ad approfondirsi sulle Isole Britanniche. Atteso un miglioramento delle condizioni meteo ed un rialzo delle temperature su valori di 3-5 gradi sopra la media al Centro-Sud e sulle Isole, mentre il Nord risulterà parzialmente influenzato dalla depressione atlantica con piogge e temporali e temperature in linea con le medie del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana con possibile intensa ondata di caldo

I principali modelli mostrano per la prossima settimana la depressione atlantica centrata sulle Isole Britanniche affondare verso la Penisola Iberica, favorendo l'espansione dell'anticiclone africano prima sul Mediterraneo e poi sull'Europa. Questo porterebbe stabilità in Italia e soprattutto una nuova ondata di caldo africano, con temperature di diversi gradi sopra le medie. Ancora presto comunque per scendere nei dettagli, trattandosi di una tendenza. Vi invitiamo quindi a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.