Ancora caldo in Italia, ma anche prime piogge in arrivo
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso della scorsa settimana un promontorio africano si è esteso sul Mediterraneo portando condizioni meteo stabili ed una intensa ondata di caldo, con temperature prossime anche ai 40°C. Una campo di alta pressione si trova attualmente ancora esteso sul Mediterraneo, ma in fase di cedimento. Sulle regioni centro-meridionali avremo infatti ancora tempo stabile e soleggiato con temperature massime prossime ai 35°C, fino a 37-38°C tra Puglia e Basilicata e fino a 40°C sulla Sicilia. Instabilità in aumento invece al Nord con acquazzoni e temporali sulle Alpi e che nella serata tenderanno a sconfinare verso la Pianura Padana. Nel pomeriggio locali fenomeni possibili anche sull’Appennino centro-settentrionale.
Domani con piogge sparse su diverse regioni
Nella giornata di domani una saccatura atlantica inizierà ad estendersi tra Mediterraneo centrale e Penisola Balcanica, portando maggiore instabilità. Questo porterà piogge diffuse e temporali sparsi sulle regioni settentrionali e nel corso delle ore pomeridiane locali acquazzoni o temporali saranno possibili anche nelle zone interne del Centro-Sud. Le temperature inizieranno a diminuire su tutta la Penisola grazie all’ingresso di aria più fresca dai quadranti nord-occidentali, ma con massime che sulla Sicilia potranno ancora superare i 35°C.
Metà settimana con temperature in media e piogge sparse
Nel corso dei giorni centrali della settimana avremo la saccatura atlantica che continuerà ad estendersi tra Mediterraneo centrale e Penisola Balcanica, mentre tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale inizierà a rimontare un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana. Tale evoluzione sinottica porterà nella giornata di mercoledì piogge diffuse e temporali sparsi al Nord e sulle regioni adriatiche e nella giornata di giovedì anche sul Sud Italia. Meno interessate dal peggioramento meteo il medio versante tirrenico e le Isole Maggiori. Le temperature subiranno una diminuzione grazie all’ingresso di aria fresca da nord-ovest, con i valori termici che torneranno in media con quelle del periodo. Ma questo potrebbe durare poco.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile ritorno del caldo già dal weekend
Il passaggio instabile con conseguente rinfrescata sull’Italia potrebbe essere molto veloce. Il modello americano GFS, già a partire dalla giornata di venerdì mostra il promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo occidentale iniziare ad espandersi verso il Mediterraneo centrale. Questo porterebbe maggiore stabilità atmosferica ed un nuovo aumento delle temperature, specie dal weekend. Ma vista la distanza temporale, si tratta ancora di una semplice tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.