Meteo - Passaggio instabile nella seconda parte di settimana con maltempo anche intenso su alcune regioni
Meteo - Mentre un promontorio anticiclonico rimonterà sull'Europa occidentale nella seconda parte di settimana, un cavetto d'onda transiterà sull'Italia portando piogge, acquazzoni e temporali specie al Centro-Sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica sull'Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare sull'Europa centro-settentrionale con minimo al suolo fino a 980 hPa sulla Scandinavia. A latitudini più basse scorre invece un flusso zonale che porta correnti umide e a tratti instabili sul Mediterraneo. Italia che vedrà quindi molta nuvolosità in transito ed anche precipitazioni soprattutto lungo l'arco alpino e sulle regioni tirreniche, ma in un contesto climatico piuttosto mite.
Passaggio instabile venerdì con maltempo al Centro-Sud
Sia nella giornata odierna che nei prossimi giorni le correnti umide in arrivo da ovest porteranno molta nuvolosità e degli acquazzoni sull'Italia, ma senza nessuna particolare fase di maltempo. Ma nella giornata di venerdì avremo un piccolo cavetto d'onda in transito sul Mediterraneo centrale, il quale porterà un peggioramento delle condizioni meteo specie al Centro-Sud. Su queste regioni avremo infatti piogge e temporali sparsi e non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto sui settori tirrenici. Più asciutto invece al Nord, ma con fenomeni che andranno comunque ad interessare l'arco alpino con neve a quote medio-alte. Per ulteriori dettagli rispetto a tale peggioramento aspetteremo comunque i prossimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici.
Aumento del campo barico nel weekend con stabilità e rialzo termico
Nella seconda parte di settimana, mentre sul Mediterraneo centrale avremo il transito di un cavetto d'onda, un promontorio anticiclonico andrà a rimontare su Europa occidentale e Mediterraneo occidentale. Nel corso del weekend l'alta pressione tenderà ad espandersi verso levante, portando un miglioramento delle condizioni meteo anche sull'Italia ed accompagnato da un generale aumento delle temperature, su valori anche di 6-8 gradi sopra la media del periodo. Secondo weekend di marzo che si appresta quindi ad essere di stampo primaverile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana tra anticicloni e passaggi instabili sull'Italia
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano tra Sabato e Domenica un robusto anticiclone centrato sulla Penisola Iberica. Questo riuscirà ad estendere parzialmente la sua influenza anche sull'Italia portando condizioni meteo asciutte. Attenzione però perché la nostra Penisola potrebbe restare sul bordo orientale dell'alta pressione anche durante la prossima settimana. In tal caso non è escluso qualche rapido passaggio instabile ad opera di saccature in movimento da nord-ovest verso sud-est.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50