Ancora maltempo su alcune regioni d’Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Il peggioramento avuto tra domani e lunedì ha portato maltempo ed anche neve a bassa quota su molte regioni d’Italia, specie quelle adriatiche. Una circolazione fredda è ancora attiva sul Mediterraneo, con minimo al suolo di 1000 hPa sullo Ionio. Ancora maltempo dunque sulla Penisola Italiana, con precipitazioni sparse al Sud e sul medio versante adriatico, con neve fino a quote collinari, mentre al Nord e sul medio versante tirrenico tempo più stabile e con ampie schiarite specie al settentrione. Clima freddo con temperature di diversi gradi sotto le medie.
Tempo in miglioramento tra Natale e Santo Stefano
Tra la giornata di domani e quella di giovedì. assisteremo all’allontanamento del vortice depressionari verso il Mediterraneo orientale e alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centro-occidentale. Condizioni meteo in miglioramento anche sull’Italia, con cieli soleggiati ed ancora dei disturbi nuvolosi al Sud e sul medio versante adriatico. Locali fenomeni non esclusi lungo l’Appennino centro-meridionale con quota neve fino alla bassa montagna o localmente a quote di collina. Temperature in lieve rialzo al Nord, ancora sotto media al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.
Passaggio instabile tra venerdì e sabato
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale dovrebbe pilotare un impulso instabile e fredda da est verso il Mediterraneo centro-meridionale. Questo porterebbe una fase di maltempo al Sud tra venerdì e sabato, con piogge e temporali, localmente anche intensi e con neve a quote di bassa montagna, anche se ancora presto per scendere nei dettagli. Le condizioni meteo si manterrebbero invece stabili al Centro-Nord
Nuovo miglioramento verso Capodanno
Ultima parte di dicembre che vede aria piuttosto calda verso i settori settentrionali dell’Europa mentre alle latitudini mediterranee prevale aria molto fredda con maltempo. Situazione che dovrebbe capovolgersi in vista del Capodanno con diversi vortici depressionari verso la Scandinavia e un campo di alta pressione pronto ad estendersi anche sull’Italia. Il nuovo anno potrebbe così iniziare con condizioni meteo stabili e temperature intorno alle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.